Il DiSAA si presenta all’Open Day della Statale

20 maggio, via Festa del Perdono 7, Milano

L’acronimo DiSAA sta per Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali e racchiude al suo interno due settori di cui si sente spesso parlare. Da un lato c’è l’agricoltura, in forte sofferenza negli ultimi anni, causa periodi di siccità prolungata, abbinati alla necessità di produrre sempre più cibo per sfamare una popolazione in rapida crescita. Dall’altro l’ambiente, trascurato per decenni che ora si ribella chiedendo giustizia e difesa per habitat e biodiversità che li occupano. Forse, da quando fu fondata la Scuola Superiore di Agricoltura 150 anni fa, oggi è il momento più importante per studiare al DiSAA ed accompagnare l’agricoltura verso la digitalizzazione e la sostenibilità nel rispetto dell’ambiente. Affermazione confermata anche dai dati Almalaurea dove viene riportato che l’88% dei laureati magistrali DiSAA risulta occupato in impieghi molto differenziati e altamente qualificati entro 12 mesi dal conseguimento della laurea.

La programmazione dei corsi DiSAA, rivista con successo lo scorso anno accademico, marcando un record di +65% di iscritti rispetto all’anno precedente, porta con sé anche per settembre 2023 un elemento di novità, con la nuova laurea professionalizzante in sistemi digitali in agricoltura, incentrata sulle tecnologie digitali sempre più usate dall’Agricoltura 4.0. Chi meglio dei giovani può giocare un ruolo centrale nell’implementazione nel mercato di software, sensori e tecnologie IoT? Si tratta di un percorso di tre anni a numero chiuso, pensato per far combaciare didattica ed esperienza, permettendo agli studenti di entrare in contatto con il mondo del lavoro già dal terzo anno, interamente dedicato al tirocinio in una delle aziende convenzionate con l’università.

cartolina_Laurea_Professionalizzante_page-0002[1]

L’offerta formativa comprende anche tre lauree triennali (Agricoltura Sostenibile, Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde, Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano), tre lauree magistrali, e due Master di Primo Livello.

Il corso in Agricoltura Sostenibile prevede al suo interno quattro specializzazioni (agro-ambientale, energie rinnovabili, allevamento animale, produzione a filiera corta) in modo da offrire agli studenti un’immediata serie di opportunità occupazionali alla fine dei tre anni. L’organizzazione del corso alterna lezioni frontali sono accompagnate da esercitazioni in aula e in laboratorio, ma anche da esercitazioni in campo nelle aziende didattico-sperimentali gemellate con l’Università. Lo stesso vale per il corso in Produzione e Protezione delle Piante e dei Sistemi del Verde i cui studenti occupano spesso le serre di Via Celoria 2 e dell’Orto Botanico di Città Studi. Infine il terzo corso triennale in Il Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e del Territorio Montano si svolge nel polo staccato UniMont ad Edolo, nel cuore delle Alpi.

Tutti e tre i corsi hanno la loro naturale continuazione nei due anni di magistrale. La denominazione dei corsi è: Scienze Agrarie per la Sostenibilità, Produzione e Protezione delle Piante e del Verde, mentre quella di Edolo diventa in inglese con il corso in Valorization and Sustainable Development of Mountain Areas.

Il palinsesto DiSAA delle Lauree Magistrali in inglese è più ricco. Per il secondo anno, infatti, il DiSAA propone un corso in Sustainable Natural Resource Management SNRM per formare quei profili sempre più richiesti dalle amministrazioni pubbliche e dalle aziende con preparazione tecnico-ingegneristiche e biologico-naturalistiche competenti nella gestione delle politiche delle risorse naturali e dei beni comuni.

Infine, il corso magistrale Global Environment and Development MERGED che raccoglie le sfide epocali di cui siamo testimoni preparando laureati in grado di identificare gli aspetti critici dello sviluppo economico, ambientale e sociale, con focus sulla gestione sostenibile degli ambienti là dove si produce il cibo per l’umanità. È un corso che fornisce un titolo congiunto rilasciato da tre atenei che fanno parte dell’alleanza 4EU+, insieme alle università di Copenaghen e di Varsavia.  I corsi di Laurea Magistrale verranno presentati ufficialmente presso la sede di via Celoria 2 a Milano il giorno 24 maggio, in occasione del Research Day di Facoltà dovee sarà possibile incontrare docenti e ricercatori del Dipartimento e visionare i poster delle loro ricerche.

In ultimo, i Master di primo livello in Cooperation for Sustainable Agrifood Development anch’esso in inglese che si rivolge a chi crede che favorire lo sviluppo rurale basato su un’agricoltura equa e sostenibile rappresenti la chiave di volta per garantire la sicurezza alimentare nel mondo e in Project Management per la Montagnaorganizzato in collaborazione con il Dipartimento Affari Regionali e Autonomie della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Un’offerta completa e all’avanguardia per rispondere ad un contesto lavorativo dinamico, caratterizzato negli ultimi anni dalla nascita di nuove occupazioni, che sfruttano al massimo le potenzialità e la flessibilità del digitale: cosi il DiSAA risponde ai tempi di rapida transizione quale è certamente quello che viviamo.