LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE AGRARIE PER LA SOSTENIBILITÀ

Nel corso di laurea magistrale in Scienze Agrarie per la Sostenibilità si studiano le applicazioni delle più avanzate conoscenze tecnico-scientifiche e delle innovazioni tecnologiche ai diversi contesti produttivi dell’agricoltura, allo scopo di ottenere elevati livelli di resa, qualità e sicurezza dei prodotti vegetali e animali, assicurando la massima protezione e rinnovabilità delle risorse naturali impiegate, secondo gli approcci di sostenibilità produttiva e ambientale.

 

Studiare le Scienze Agrarie oggi significa lavorare sulle più recenti scoperte della ricerca scientifica in molteplici ambiti di interesse agricolo che interessano diverse sfere disciplinari: tecnologiche, agronomiche, zootecniche, ingegneristiche, modellistiche, gestionali etc…

 

Il corso offre dunque una preparazione multidisciplinare e multifunzionale indispensabile per progettare e gestire soluzioni ai diversi problemi posti dai moderni processi di produzione agricola, dalle loro connessioni ai mercati e alle filiere agroalimentari, dagli adempimenti legislativi e normativi, dalla erogazione di servizi innovativi e approvvigionamento di mezzi tecnici adeguati agli elevatissimi standard di qualità e sicurezza oggi richiesti ai prodotti agricoli, tutto ciò con una connessione molto forte, ed estremamente richiesta nel mondo del lavoro, agli obiettivi di sostenibilità dei processi produttivi.

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso laurea le figure che progettano e gestiscono i processi di un’azienda agraria di qualunque indirizzo, vegetale o animale, o che la supportano fornendo un’assistenza specialistica in qualità di esperti di innovazioni tecnologiche, di mezzi tecnici di produzione, di attrezzature, macchine e impianti, o in qualità di consulenti gestionali, progettuali o amministrativi

L’approccio formativo è trasversale. Tuttavia, al fine di adattare e conferire una migliore riconoscibilità al nostro laureato magistrale abbiamo progettato 3 percorsi di specializzazione che qualificano ulteriormente le competenze magistrali in altrettanti 3 ambiti professionali di primaria importanza per il mercato del lavoro nazionale e internazionale.

  • Percorso tecnico gestionale incentrato sulle competenze che permettono la direzione e la gestione dei processi produttivi nei suoi più diversi ambiti – quello tecnico, economico normativo, e una preparazione trasversale sulle interconnessioni che le attività aziendali hanno con il mercato e le filiere di distribuzione o trasformazione agoralimentare.
  • Percorso Zootecnico focalizzato sulla zootecnia di precisione e sulle tecniche e i processi aziendali di allevamento specialmente legati agli aspetti di qualità, sicurezza, sostenibilità delle produzioni animali e sul benessere animale.
  • Percorso di Agricoltura di Precisione che si focalizza sui metodi e le tecnologie di gestione ottimizzata degli itinerari produttivi, al fine di massimizzare l’efficienza e la sostenibilità dei processi produttivi attraverso l’impiego di modellistica, tecnologie informatiche, sensoristica, automazione delle macchine e impianti, digital farming. 

L’intero percorso prevede due anni di studio.

Il primo anno è composto da sei insegnamenti caratterizzanti (analisi dei dati – politica agraria e estimo – sistemi colturali sostenibili – zootecnia sostenibile – meccanizzazione e tecnologie avanzate per l’agricoltura – sistemi irrigui aziendali). Il secondo anno iniziano gli insegnamenti di specializzazione che caratterizzano ogni percorso sopra elencato, cinque in totale, più uno a scelta libera.

I metodi didattici sono progettati in modo sensibilmente diverso da quelli tipici dei corsi di laurea triennale. Grazie alle conoscenze disciplinari precedentemente acquisite, le lezioni sono qui molto più interattive, si lavora spesso a progetto con case study affrontati in modo multidisciplinare e che spesso prevedono l’integrazione di più insegnamenti.

 

scienze agrarie per la sostenibilità

SBOCCHI PROFESSIONALI

Studiare Scienze Agrarie significa anche avere opportunità professionali straordinarie come testimoniano i nostri laureati che a 12 mesi della data di laurea rivestono occupazioni di grande soddisfazione. I nostri laureati incarnano il profilo dell’agronomo moderno, figura professionale che ha una solidissima cultura tecnica, necessaria alla direzione, gestione dei processi produttivi odierni e alle attività di assistenza, servizio e consulenza a essi legate.

Così i nostri laureati si collocano in un ampio ventaglio di ambiti professionali: dagli enti di gestione fino alla direzione delle singole aziende agricole, dall’impiego in diversi ambiti delle filiere di distribuzione e trasformazione agroalimentare ad aziende produttrici di tecnologie e mezzi tecnici, fino ai servizi di consulenza e supporto tecnico, alla ricerca e sviluppo e alle ONG. Una significativa percentuale di laureati inoltre, svolge la libera professione dopo aver superato l’esame di stato per entrare nell’ordine dei Dottori Agronomi.

 

INFORMAZIONI TECNICO-AMMINISTRATIVE

Sono ammessi tutti coloro che conseguono il titolo triennale entro il 31 dicembre 2022.

La domanda di iscrizione deve però essere inviata entro e non oltre il 31 ottobre 2022.

I laureati triennali delle classi di laurea agrarie, e una serie di altre classi di laurea che hanno conseguito alcuni crediti riguardanti le discipline caratterizzanti, sono ammessi automaticamente. Per altri percorsi triennali è possibile la richiesta di crediti integrativi.

È richiesta inoltre una conoscenza della lingua inglese pari al livello europeo B2 e che si ottiene a completamento del corso magistrale, e di un previo corso triennale di Scienze e Tecnologie Agrarie come pure il corso triennale che partirà il prossimo anno accademico di Agricoltura Sostenibile.

Ulteriori informazioni sul sito unimi: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-di-laurea/scienze-agrarie-la-sostenibilita