Corso di Laurea Magistrale internazionale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS 

Corso in lungua inglese per preparare professionisti capaci di promuovere lo sviluppo e la gestione sostenibile del territorio montano. 

La laurea magistrale in VALORIZATION AND SUSTAINABLE DEVELOPMENT OF MOUNTAIN AREAS è caratterizzata da elementi di unicità per quanto attiene l’offerta formativa per la gestione e sviluppo sostenibile dei territori montani, tra cui l’orientamento internazionale, la multidisciplinarietà e la collocazione logistica del corso, che funge da raccordo tra la dimensione locale e quella “globale”, ovvero nella dimensione “glocal”. Il corso, infatti, si svolge interamente presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano con sede a Edolo, comune montano nelle Alpi centrali, esclusivamente dedicato allo sviluppo dei territori montani mediante didattica, ricerca e terza missione specifiche. 

Il laureato sarà in grado di promuovere la realizzazione di prodotti e/o servizi di valore economico e sociale a partire dalle specifiche risorse ambientali, naturali e agroforestali della montagna, secondo i principi della sostenibilità e in relazione ai processi locali e globali operanti a livello di fattori ambientali (es. cambiamenti climatici) e socio-economici (spopolamento, competitività e nuovi modelli di sviluppo, ecc.) e delle relative politiche di intervento nazionali, europee e internazionali.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E METODO

Il Corso di Laurea prevede l’acquisizione da parte dello studente di 120 CFU.

La formazione mira a promuovere la valorizzazione sostenibile delle risorse specifiche dei territori montani attraverso l’insegnamento di metodi e approcci innovativi, scientifici e tecnologici con particolare riferimento all’analisi, al monitoraggio, alla conservazione, alla gestione e alla valorizzazione delle risorse naturali e agro-forestali (es. monitoraggio degli ecosistemi montani, progettazione di interventi di ripristino e conservazione forestale e selvicolturale, funzioni di protezione e produzione compresi i servizi ecosistemici; collaborazione alla definizione di piani di gestione delle risorse naturali, valorizzazione dell’agrobiodiversità, ecc.).

I settori economici strategici coinvolti sono:

1) turismo: progettazione e promozione di greenways e percorsi, divulgazione/educazione ambientale;

2) energia da fonti rinnovabili, nonché (per quanto riguarda le “biorisorse” e l’agrobiodiversità montana) le tradizionali filiere corte locali (es. aziende agrituristiche, ristorazione, artigianato, ecc.);

3) filiere industriali in vari settori quali agroalimentare, medicinale/sanitario, nutraceutico, cosmetico, biotecnologico manifatturiero (es. tessile), o nell’ambito della bioeconomia e dell’economia circolare.

Le specifiche conoscenze, abilità e competenze di carattere storico-geografico, giuridico-legislativo ed economico consentiranno al laureato di contribuire allo sviluppo di strategie imprenditoriali, di commercializzazione di prodotti, servizi e territoriali, adeguate al contesto montano, sia per l’avvio di start-up e per la progettazione e gestione di interventi nell’ambito di programmi e strategie per lo sviluppo di queste aree.

Inoltre, il professionista esperto del territorio montano saprà utilizzare tecniche e metodologie di comunicazione efficaci (competenze trasversali applicabili a diversi settori) comprese le più innovative tecnologie digitali (web, social, ecc.). Ciò è essenziale per un’efficace interazione con i centri di servizio e di innovazione, tra scala montana e urbana, locale e “globale”, per la formazione continua, il networking, la divulgazione e la divulgazione tecnico-scientifica, nonché la commercializzazione del territorio e dei suoi prodotti e Servizi.

 

POLO UNIMONT

Il corso si svolge interamente presso il polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, attivo già da 25 anni a Edolo, comune montano delle Alpi centrali, dedicato esclusivamente allo sviluppo delle aree montane attraverso attività didattiche, di ricerca e di terza missione.

L’ubicazione del corso favorisce l’insegnamento all’interno dell’ambiente montano e offre agli studenti l’opportunità di sperimentare, quotidianamente, le caratteristiche del territorio che, come professionisti, influenzeranno. Dal punto di vista metodologico e operativo, agli studenti viene garantita un’esperienza tutt’altro che “locale”, in quanto UNIMONT si inserisce in un “ecosistema” che comprende i principali attori del settore a livello regionale, nazionale e internazionale, collegando efficacemente la dimensione locale con il sovralocale, favorendo i processi di innovazione, capacity building e empowerment del capitale umano indispensabili per la valorizzazione di questi territori.

Pertanto, il master è specifico per le aree montane ma include la multidisciplinarietà e la connessione tra la dimensione locale e quella globale.

 

PROFILI PROFESSIONALI

Il laureato sarà in grado di collaborare alla progettazione, realizzazione e promozione di prodotti e/o servizi unici di valore economico e/o sociale derivanti dalle risorse ambientali e agroforestali del territorio montano.

Parallelamente, il laureato acquisirà tutti gli strumenti necessari per partecipare alla gestione di progetti di valorizzazione e sviluppo del territorio montano nell’ambito di programmi locali, regionali e nazionali e di cooperazione europea e internazionale. Inoltre, il laureato avrà la capacità di comprendere e interpretare lo specifico quadro culturale giuridico, amministrativo e socio-economico di questi territori, per comprendere i fenomeni dinamici legati al cambiamento (climatico e demografico), nell’ambito della progettazione di interventi che consentano transizioni ecologiche e digitali per la definizione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile.

 

REQUISITI LINGUISTICI E UNIVERSITARI

Per l’ammissione è richiesta la conoscenza della lingua inglese a un livello B2 o superiore secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER).

I requisiti di ammissione precisi e la scadenza per le domande sono disponibili qui: https://mountainside.cdl.unimi.it/en/enrolment

Per maggiori informazioni contatta la segreteria di UniMont: unimont@unimi.it 

Dicono di noi: video messaggi di studenti che hanno frequentato o frequentano il corso.