LAUREA MAGISTRALE B4B – BIOTECHNOLOGY FOR THE BIOECONOMY

La bioeconomia è basata su tutte quelle attività che utilizzano risorse biologiche terrestri e marine, così come i rifiuti, e le convertono in prodotti per l’alimentazione e l’agricoltura, la produzione di materiali e di energia. Mai come in questi anni in cui si parla tanto di sostenibilità ambientale ed economica della società, la capacità della bioeconomia di dare una seconda vita ai prodotti è essenziale per traghettare lo stile di vita umano verso un approccio sempre più equo e rispettoso nei confronti dell’ambiente.

Lo sviluppo di nuove tecnologie e processi per la bioeconomia è uno dei punti chiave considerati dall’Unione Europea nella strategia per la bioeconomia, e le biotecnologie sono in particolare tra le principali leve innovative per sostenere la bioeconomia e l’economia circolare.

In questo contesto nasce il corso di Laurea Magistrale in Biotechnology for the Bioeconomy B4B che ha lo scopo di formare laureati con un’avanzata conoscenza delle basi molecolari e cellulari dei sistemi biologici, vegetali e microbici, per poter gestire, sviluppare e migliorare processi nei vari settori delle biotecnologie applicate alla bioeconomia.

Il laureato in Biotechnology for the Bioeconomy potrà inserirsi in questo emergente settore del mercato del lavoro o accedere a dottorati di ricerca in campo biotecnologico ed agroalimentare.

OBIETTIVI FORMATIVI E METODO

Il Corso di Laurea prevede l’acquisizione da parte dello studente di 120 CFU.

Lo studente acquisirà conoscenze sui metodi biotecnologici utili per allestire ed innovare bioprocessi basati su risorse biologiche, anche mirate al ripristino e alla salvaguardia ambientale ed alla valorizzazione delle biomasse di scarto, secondo un approccio di economia circolare. Verranno fornite competenze relative alla struttura e alle funzioni delle macromolecole biologiche; ai processi cellulari, microbici e vegetali, nei quali esse intervengono; agli strumenti analitici (molecolari, chimici, biostatistici) per la loro valutazione.

Completano la preparazione conoscenze relative all’analisi del ciclo di vita (LCA – life cycle assessment), alla proprietà intellettuale ed alla progettualità di impresa nel settore della bioeconomia. Conoscenze in specifici settori saranno conseguite mediante

1. insegnamenti a scelta orientata che lo studente potrà selezionare tra una lista di insegnamenti basati su specifici aspetti delle biotecnologie;
  2. insegnamenti a libera scelta;
  3. attività di laboratorio.

La preparazione del laureato non è solo nozionistica, lo sviluppo di competenze trasversali (soft skills) relazionali e comportamentali, che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel contesto lavorativo, sarà garantito da attività di didattica innovativa durante diversi insegnamenti (es. lavori e discussioni di gruppo, journal club) e da un insegnamento specifico.

Molti insegnamenti comprendono inoltre attività pratiche quali esercitazioni in aula o in laboratorio, e visite tecniche in aziende di riferimento nel settore. Tra le attività formative a scelta libera, è inoltre prevista la possibilità di effettuare esperienze di laboratorio multidisciplinare.

Momento qualificante della formazione è la tesi sperimentale che potrà essere svolta presso laboratori di ricerca pubblici o privati, nazionali o internazionali. La prova finale consisterà nella produzione e discussione di un elaborato contenente i risultati di una ricerca originale basata su attività di laboratorio o di elaborazione di dati.

Il corso è interamente in lingua inglese, così da fornire una preparazione direttamente spendibile a livello internazionale e risulta inoltre attrattivo per studenti di altri paesi, creando uno stimolante clima multiculturale. Gli studenti possono inoltre partecipare alle opportunità di stage di studio all’estero offerte dal programma Erasmus+.

REQUISITI LINGUISTICI E UNIVERSITARI

Prerequisito per l’accesso, è possedere una certificazione della lingua inglese al livello almeno B2.

L’accesso al corso è libero per i laureati della classe L-2 (Biotecnologie). Per altre classi si lauera, l’ammissione è basata esclusivamente sulla valutazione del curriculum universitario. Maggiori informazioni al seguente link: https://www.unimi.it/it/corsi/laurea-magistrale/biotechnology-bioeconomy