LAUREA MAGISTRALE CON LA TUAT, TOKIO: IL PRIMO LAUREATO

Il 13 marzo scorso si è laureato Shuhei Ikeda, il primo studente giapponese iscritto al corso di laurea magistrale a doppio titolo con la TUAT (Tokyo University of Agriculture and Technology: https://www.tuat.ac.jp/en/), che da alcuni anni è attivo presso il DiSAA nell’ambito delle attività curricolari del Corso di Laurea in Scienze della Produzione e Protezione delle Piante. Tale Corso è nato dal comune interesse delle due università a condividere percorsi formativi con forte sottolineatura del rapporto tra agricoltura e ambiente, tenuto conto delle sinergie che possono scaturire dalla complementarità esistenti nei due atenei.

Presso la TUAT sono in atto attività di ricerca molto orientate agli aspetti ambientali dell’agricoltura (anche attraverso progetti di cooperazione in diverse aree del sud-est asiatico), mentre presso UNIMI la ricerca e la didattica mantengono una forte componente legata agli aspetti produttivi.

La tesi di laurea di Shuhei Ikeda (IKEDA_Abstract Master thesis db)  ha riguardato la previsione del drenaggio nelle aree agricole di pianura in un caso studio.

Fig. sinistra: Il neo-laureato Shuhei Ikeda tra due docenti del DiSAA, i proff. D. Bassi e C. Gandolfi(a dx, suo relatore presso l’UNIMI). Figura a destra: Il neo-laureato Shuhei Ikeda a fianco del prof. Kato Tasuku, suo relatore presso la TUAT di Tokio.

RIFERIMENTI

Per maggiori informazioni:

https://sppp.cdl.unimi.it/it/studiare/studiare-all’estero

Contatti: antonio.ferrante@unimi.it