Approcci genetici e biotecnologici per una difesa innovativa della vite dalle malattie fungine

Kick-Off del Progetto Grape4vine
Save the Date: 18 Aprile dalle 14:30 alle18:30

Nel corso del workshop verranno affrontate criticità e potenzialità de mezzi genetici e biotecnologici a sostegno della produzione vitivinicola e verranno illustrate premesse e finalità del progetto Grape4vine (Grape for vine: recycling grape wastes to protect grapevine from fungal pathogens – descrizione del progetto scaricabile qui), finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando “Economia Circolare 2022′. Grape4vine mira a valorizzare gli scarti della produzione vitivinicola, spesso trattati come rifiuti, per sintetizzare prodotti biotecnologici innovativi (dsRNA) per la difesa della vite da due malattie: muffa grigia e peronospora.

Gli oganizzatori del progetto, così come l’ente finanziatore Fondazione Cariplo, hanno istituito un bando di concorso per l’ideazione di un logo originale del progetto.

I beneficiari sono gli studenti delle Facoltà di Agraria in Italia e può essere svolto in gruppo. Per maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche e sulle modalità di presentazione del lavoro, scarica il bando e compila 1) il consenso informato e 2) il modulo per la cessione dei diritti

Locandina_kick_off_Grape4vine_page-0002