Abbiamo l’Acqua alla Gola

In occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, World Water Day 2023, ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, quest’anno dedicata ai Cambiamenti Climatici che stanno sconvolgendo anche gli equilibri idrogeologici del pianeta, il DiSAA in collaborazione con la Casa dell’Agricoltura, con il supporto di Fondazione Cariplo, ha organizzato due giorni di eventi per parlare dell’acqua da diverse angolature e coinvolgendo anche le scuole di Milano e provincia. 
 
Martedì 21 Marzo

La giornata è divisa in due parti, da un lato di parleremo di scarsità di acqua, causata da prolungate siccità e spesso da una inappropriata gestione delle risorse idriche, determina problemi per la fornitura necessaria al sostentamento delle attività umane, agricole e industriali. Dall’altro, piene, alluvioni e dissesto idrogeologico rappresentano la seconda faccia della medaglia, causati da fattori meteorologici estremi imprevedibili per intensità e durata. Ad aggravare il pericolo naturale vi è una sostanziale inadeguatezza nella pianificazione del territorio, una mancanza di strumenti di gestione e piani per far fronte alle inondazioni, una scarsa attenzione al mantenimento degli elementi ecologici minimi necessari per garantire una risposta adattiva degli ambienti costruiti.

Un momento di confronto, approfondimento e analisi con accademici, ricercatori ed esperti del settore (programma dettagliato qui), in un momento storico in cui è fondamentale accelerare la collaborazione tra i diversi attori e sfruttare la creatività dell’intero ecosistema di innovazione per rallentare e adattarci al cambiamento climatico in corso.

Mercoledì 22 Marzo

In occasione della ricorrenza mondiale del World Water Day 2023, il DiSAA si sposta nell’Aula Magna di Festa del Perdono, per coinvolgere i i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori di Milano e provincia per un totale di circa 600 presenze. Altrettanta affluenza è attesa online su YouTube, dove l’evento sarà trasmesso in streaming.

La mattina avrà un taglio divulgativo e consisterà in una serie di Talks, Water Talks di 10′ ciascuno che parleranno del tema acqua da diverse angolature, includendo tra le altre la tematica di acqua e salute, acqua e foreste, acqua e cooperazione internazionale, alimentazione, sport, diritto….(qui il programma dettagliato).

L’Università degli Studi di Milano sarà presente con i Dipartimenti di (in ordine di apparizione) Scienze e Politiche Ambientali, di Scienze Geologiche, Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente, di Studi Letterari, Filologici e Linguistici , oltre che la Scuola di Scienze Motorie la Facoltà di Giurisprudenza, e la partecipazione straordinaria del Rettore dell’Università Statale, Elio Franzini con un talk su Acqua e Filosofia. 

Interverranno, tra gli altri, anche il CEO di Casa dell’Agricoltura Gioia Gibelli, il Deputy Director della FAO Maurizio Martina e Matteo Monti in rappresentanza del Comune di Milano. 

 

ImmagineEvidenza_22_WaterTalks