#MeetTheStudents

Progetto di economia circolare Mais100% – un’eccellente opportunità per gli agricoltori di produrre biometano partendo proprio dagli scarti

Mais100%, progetto di ricerca iniziato a gennaio 2020, volge al termine.

Il progetto, svolto in collaborazione con il Consorzio Italiano Biogas – CIB (capofila), Fondazione CRPA Reggio Emilia, quattro aziende cerealicolo-zootecniche-energetiche della Pianura Padana, ha permesso l’elaborazione di tre tesi magistrali interne al DiSAA e curate dal Professor Fiala, e il reclutamento di un Assegnista di Ricerca, svolgendo interessanti osservazioni sul territorio delle province di Milano, Lodi, Cremona.

Due anni di sperimentazione in cui i progettisti hanno fornito agli agricoltori indicazioni utili per il recupero dei residui del mais da granella. L’interesse verso tale pratica è progressivamente cresciuta nel settore della maidicoltura lombarda: sono infatti sempre più numerosi i riscontri che evidenziano l’utilizzo – da parte di singole agricoltori o di società di servizi agro-meccanici – dei cantieri testati durante il progetto.

Come afferma Paolo Rebussi, laureato magistrale in Agricoltura di Precisione, che ha dedicato le sue ricerche di tesi proprio al progetto Mais100%: “Ho avuto l’opportunità di parlare con diversi agricoltori. Se fino a qualche anno fa l’idea di raccogliere i residui rimasti in campo era percepita come perdita di tempo, ora la mentalità sta cambiando e si pensa a valorizzare gli stocchi (parte della pianta che rimane in campo) sia in ambito zootecnico, come alimento per animali da rimonta o lettiera, ma anche per la produzione di bioenergia.

Paolo Rebussi in campo

Ultimamente, si parla molto del costo elevato dell’energia.

Di conseguenza, la sua produzione partendo da scarti fa notizia. L’approccio circolare, nel totale rispetto dell’ambiente, viene sempre più spesso visto come una risorsa, specialmente quest’anno in cui le produzioni sono state scarse segnando una carenza di biomassa.  La possibilità di aumentarla con la tecnica messa a punto da Mais100% è un’opportunità.