Nasce NUTRIBUDGET, nuova piattaforma per ottimizzare la gestione dei nutrienti in EU

Lanciato il 1° settembre 2022, il progetto NUTRIBUDGET svilupperà un prototipo di piattaforma integrata di gestione dei nutrienti che contribuirà ad ottimizzare l’uso dei nutrienti in diversi agroecosistemi europei, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e le perdite di nutrienti.

I nutrienti come l’azoto (N) e il fosforo (P) svolgono un ruolo essenziale in agricoltura. Per soddisfare la domanda di una popolazione in crescita, l’agricoltura si è intensificata negli ultimi decenni, con un aumento del 68% della produzione alimentare in Europa dagli anni ’60. Questo aumento è stato agevolato da un aumento dell’uso di macchinari e fertilizzanti, che ha tuttavia portato a sostanziali impatti negativi sulla salute umana, sulla biodiversità, sulla qualità dell’acqua, dell’aria e del suolo, e ha contribuito al cambiamento climatico.

È stato documentato che il raggiungimento di una gestione ottimale dei nutrienti nell’agricoltura dell’UE è fondamentale per la sostenibilità del settore.

Attualmente, due terzi dell’inquinamento di N e P nelle acque provengono dai fertilizzanti in agricoltura, così come la metà delle emissioni azotate, che contribuiscono all’inquinamento ambientale e al riscaldamento globale. Inoltre, la produzione industriale di fertilizzanti chimici è ad alta intensità energetica e aumenta la dipendenza dell’UE dal gas naturale, mentre il fosforo una materia prima scarsa e di alto valore strategico. Si stima che i costi ambientali dell’inquinamento da nutrienti nell’UE siano compresi tra 70 e 320 miliardi di euro all’anno. Questa cifra evidenzia l’importanza degli obiettivi del Green Deal della Commissione europea di ridurre le perdite di nutrienti del 50% e di ridurre l’uso di fertilizzanti del 20% entro il 2030.

Come si può ottenere ciò senza compromettere la produzione alimentare?

NUTRIBUDGET aiuterà l’agricoltura a intensificarsi in modo sostenibile al fine di soddisfare le esigenze di produzione senza compromettere l’integrità ambientale o la salute pubblica. NUTRIBUDGET contribuirà a ottimizzare i flussi di nutrienti nei diversi sistemi di produzione agricola e nelle regioni dell’UE, così da ridurre l’’uso eccessivo di nutrienti e l’inquinamento.

Per raggiungere questo obiettivo, NUTRIBUDGET lavorerà allo sviluppo, in varie regioni europee, di un prototipo di piattaforma integrata di gestione dei nutrienti, denominata Nutriplatform come strumento di supporto alle decisioni (DST) per agricoltori, consulenti, responsabili politici europei e autorità regionali.

La piattaforma si baserà sulla conoscenza delle misure di mitigazione agronomica esistenti e nuove testate sul campo, collegate a modelli avanzati per il monitoraggio e la previsione di indicatori di performance sull’uso dei nutrienti e la qualità ambientale. I modelli opereranno a diverse scale con specifiche misure di mitigazione, all’interno di un percorso di transizione finanziariamente sostenibile verso lo stato “desiderato”, come descritto nel Piano d’azione per l’inquinamento zero e nella strategia Farm to Fork.

NUTRIBUDGET gestirà siti pilota (4 in aree ad alta densità di nutrienti e 1 in area a bassa densità di nutrienti) in 4 diverse zone climatiche in tutta l’UE.

NUTRIBUDGET prenderà in considerazione tutte le parti interessate nel processo, ponendo l’accento sulla co-creazione, grazie ad un consorzio di 17 partner distribuiti in 9 paesi dell’UE e in Svizzera, grazie al supporto dei fondi europei Horizon Europe.

Elenco dei partner:

1. UNIVERSITEIT GENT (UGent) (Coordinatore), GENT 9000, Belgium
  2. YARA INTERNATIONAL ASA (Yara), Oslo 0277, Norway,
  3. LUONNONVARAKESKUS (LUKE), HELSINKI 00790, Finland,
  4. ARVALIS INSTITUT DU VEGETAL (ARVALIS), PARIS 75116, France,
  5. BETA TECHNOLOGICAL CENTRE (UVIC-UCC), BARCELONA 08500, Spain,
  6. WAGENINGEN UNIVERSITY (WU), WAGENINGEN 6708 PB, Netherlands,
  7. STICHTING WAGENINGEN RESEARCH (WR), WAGENINGEN 6708 PB, Netherlands,
  8. THE RURAL INVESTMENT SUPPORT FOR EUROPE FOUNDATION (RISE), BRUXELLES 1040, Belgium,
  9. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MILANO (UNIMI), MILANO 20122, Italy,
  10. PROMAN MANAGEMENT GMBH (PROMAN), AUERSTHAL 2214, Austria,
  11. SVERIGES LANTBRUKSUNIVERSITET (SLU), UPPSALA 750 07, Sweden,
  12. PRICEWATERHOUSECOOPERS ADVISORY SAS (PWC), France.
  13. NUTRIENTEN MANAGEMENT INSTITUUT NMIBV (NMI), WAGENINGEN 6709 PA, Netherlands,
  14. ACQUA & SOLE SRL (AS), MILANO 20124, Italy,
  15. IMPACT (IMPACT), LIERDE 9572, Belgium,