BURGER BOVINO vs BURGER A BASE LEGUMI: QUALE E’ MEGLIO PER L’AMBIENTE?

Nel contesto attuale, sempre più sensibile alle produzioni ambientalmente sostenibili, il rispetto dell’ecosistema risulta essere uno dei punti cardine per l’ottenimento di qualsiasi prodotto finito, in particolar modo se ci si riferisce a un prodotto alimentare. In quest’ottica, nell’ambito del progetto (LEgume GEnetic REsources as a tool for the development of innovative and sustainable food TEchnological system) LeGeReTe, un gruppo di ricercatori coordinato dal Professore Riccardo Guidetti, ha valutato l’impatto ambientale relativo alla produzione di due burger, uno di carne e uno a base legumi. Applicando il metodo Life Cycle Assessment (LCA), è stato analizzato l’intero ciclo di vita dei due prodotti, partendo dalla fase di coltivazione e allevamento, passando attraverso i processi produttivi fino alla fase finale di cottura.

Dal confronto tra le due realtà produttive è emerso che per tutte le categorie d’impatto analizzate, il burger a base di legumi rappresenta la scelta più ecosostenibile. Spostando l’attenzione sugli aspetti nutrizionali, convertendo quindi l’unità funzionale da unità di massa (1 burger, 100 g) a un’unità nutrizionale (15 g di proteine), è emerso che l’impatto ambientale del burger di legumi costituisce ancora una volta la realtà meno impattante ma assottigliando la differenza.

In figura: Rappresentazione dei due prodotti con i corrispondenti componenti e quantità

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Casson, A., Giovenzana, V., Beghi, R., Tugnolo, A., & Guidetti, R. (2019). Environmental Impact Evaluation of Legume-based Burger and Meat Burger. Chemical Engineering Transactions75, 229-234. DOI: 10.3303/CET1975039.