Climbing for Climate 2022: parliamo di cambiamento climatico sì…ma in vetta.

Nell’ambito della quarta edizione di Climbing for Climate, iniziativa organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, in collaborazione con il Politecnico di Milano e con il Consorzio Pontedilegno-Tonale, organizza un momento di confronto intitolato “Parliamo di cambiamento climatico… sì, ma in vetta!”. L’evento si terrà in data 17 settembre 2022 presso il Ghiacciaio Presena – Comprensorio Pontedilegno-Tonale.

L’iniziativa Climbing for Climate ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti del cambiamento climatico attraverso la promozione di eventi organizzati dagli Atenei italiani aderenti alla RUS in luoghi particolarmente colpiti dalla crisi climatica. L’incontro prevede una breve escursione dal Passo
Paradiso fino al Rifugio Capanna Presena per osservare dal vivo il ghiacciaio e sarà contraddistinto dagli interventi di scienziati ed esperti provenienti dal mondo accademico e dal mondo della montagna che guideranno un momento di riflessione e di confronto dedicato al presente e al futuro dei ghiacciai.

In questa occasione, inoltre, il Consorzio Pontedilegno-Tonale lancerà la call per il premio rivolto agli studenti del Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di
Milano che svolgeranno tirocini ed elaborati finali relativi al tema degli effetti del cambiamento climatico sull’ambiente e sull’economia turistica in montagna.
Il premio è finanziato dal ricavato dell’asta benefica dello scorso 9 luglio legata all’evento “Dall’Igloo al Calice” durante il quale erano state messe in palio le bottiglie di vino affinate all’interno di un igloo a quota 2000 metri. L’iniziativa era nata dalla collaborazione tra il Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano, Consorzio Pontedilegno-Tonale, Consorzio Vini di Valcamonica e Cantina Bignotti.

L’incontro del 17 settembre, rappresenta quindi l’occasione per ribadire la sinergia tra il mondo universitario e le realtà locali nell’opera di divulgazione e.  sensibilizzazione sul tema degli effetti del cambiamento climatico nei territori montani e nella realizzazione di interventi volti a mitigare le problematiche della crisi climatica.

La partecipazione all’incontro è libera, previa registrazione: https://survey.zohopublic.eu/zs/7aB8kF