Strategie per contrastare l’antibiotico resistenza
Tra il 5-7 novembre 2021, si è svolta la 93ª edizione della Fiera Agricola Zootecnica Italiana di Montichiari.
Il DiSAA ha partecipato con seminari tecnico-scientifici anche con l’obbiettivo di trovare strategie per un uso corretto del farmaco per contrastare l’antibiotico resistenza. Una corretta gestione dell’azienda zootecnica può fare molto per ridurre i trattamenti antibiotici, agendo in prevenzione e selezionando gli animali che hanno effettivamente bisogno di un trattamento.
In rappresentanza del DiSAA le Professoresse Bava e Zucali che hanno presentato i risultati del progetto Maga sulla gestione degli gestione efficiente e sostenibile del periodo di asciutta che può per l’appunto può portare ad una riduzione dell’uso degli antibiotici e migliorare la sostenibilità ambientale della produzione del latte.
Il DiSAA parteciperà anche alla Cremona International Exhibition il prossimo venerdì 26 novembre 2021 a Cremona con un interessante seminario riguardante le soluzioni tecniche in grado di rendere un’azienda da latte più sostenibile, sia economicamente, sia ambientalmente. Maggiori info qui