IFAH Imparare e fare ad Haiti: storia di un progetto di ricerca-azione (2017-2021)

A cura di

Rossella Semino, Capo Progetto per Associazione Dévelo Laboratorio di Cooperazione

Pietro De Marinis, Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienza Agroambientali, Produzione, Territorio, Agroenergie, Presidente di Associazione Dévelo Laboratorio di Cooperazione

L’EVENTO FINALE

L’evento finale avrà luogo online il 14/06/2021 alle ore 14:00, su piattaforma Microsoft Teams. Durante l’incontro i diversi partner del progetto interverranno per raccontare brevemente l’esperienza e mettere a fuoco i punti di forza e debolezza, nonché le prospettive.

IL PROGETTO

Haiti, un tempo la perla dei Caraibi, è cronicamente fra i paesi più poveri al mondo, pur possedendo notevoli potenzialità produttive in campo agricolo. Dal 1998 la collaborazione con l’Université Notre Dame d’Haiti (UNDH) continua ininterrotta con l’Università di Milano attraverso progetti e scambi di studenti e docenti. La costituzione dell’azienda sperimentale della Facoltà di Agraria di Les Cayes è il primo passo della collaborazione. Studenti del corso di Scienze Agrarie di Milano si sono recati a Les Cayes e studenti haitiani hanno frequentato le nostre aziende e i laboratori per le loro tesi. È questa la storia del Dott. Junior Aristil, che frequenta un dottorato presso la scuola Agricoltura, Ambiente, Bioenergia di UNIMI e poi ritorna a lavorare presso la sua Università a Les Cayes.

Da qui inizia l’esperienza di IFAH, Imparare e Fare ad Haiti. Nel 2016, sul finire del triennio di dottorato speso sullo studio e il controllo delle aflatossine su coltura di mais, le attività del giovane ricercatore Junior Aristil si incrociano con la missione di Dévelo LCI: promuovere l’approccio partecipativo nella ricerca in campo agricolo. Nel 2017 grazie alla collaborazione tra Dévelo LCI, il DISAA, l’UNDH e l’ONG CISV, viene presentato e selezionato il progetto IFAH per il finanziamento al bando della Tavola Valdese per i progetti in paesi in via di sviluppo.

Nel gennaio del 2020 è iniziata la terza fase del progetto IFAH, fase conclusiva che ha segnato un passaggio ulteriore nella sperimentazione sul campo e nel consolidamento di quanto appreso nelle fasi precedenti. Gli obiettivi di questa fase hanno riguardato sia la diffusione delle buone pratiche sperimentate ad Haiti che la promozione e coinvolgimento delle associazioni contadine locali.

IFAH, con il suo bagaglio di esperienze, di scambi e formazioni, costituisce un’esperienza innovativa di cooperazione internazionale incentrata sui temi della ricerca-azione, dell’imparare e del fare, concepiti come possibilità di scambio reciproco non solo tra il mondo della produzione e della ricerca agricola, ma anche tra due paesi, l’Italia ed Haiti.