Sustainability of the Olive-oil System – S.O.S.

L’Università degli Studi di Milano partecipa al progetto Sustainability of the Olive-oil System S.O.S. con due dipartimenti, il Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente (DeFENS) e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione, Paesaggio, Agroenergia (DiSAA).

Nel progetto S.O.S. i ricercatori del DiSAA hanno diversi compiti riguardanti l’innovazione tecnologica e dell’analisi dell’impatto ambientale delle innovazioni derivanti dal progetto.

Nel dettaglio è stato messo a punto Smart-Hand uno strumento portatile, di facile utilizzo che premette di portare il laboratorio in campo per la stima del contenuto in olio e dell’umidità dell’oliva in pochi secondi.

Smart-Hand è una tecnologia green, non danneggia il campione e non usa prodotti chimici per la misura, per tutti gli operatori del settore olivicolo che vogliono usare un approccio sostenibile e dell’olivicoltura 4.0.

Nei riferimenti potete trovare il video che racconta e riassume il contributo dell’Università di Milano al progetto SOS.

Valentina Giovenzana (valentina.giovenzana@unimi.it)

RIFERIMENTI VIDEO E LINK