BIODIVERSITA’ GENETICA CAPRINA ITALIANA: UNA RISORSA PER FRONTEGGIARE I FUTURI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Il cambiamento climatico in atto costituisce una minaccia per il futuro delle risorse genetiche animali e ha portato i ricercatori dell’Università di Milano, in collaborazione con numerosi ricercatori di altre Università e centri di ricerca italiani coordinate dalla Prof.ssa Paola Crepaldi nell’ambito dell’iniziativa dell’Italian Goat Consortium, ad interrogarsi su quale sarà il futuro delle numerose razze caprine allevate in relazione ai cambiamenti climatici previsti nei prossimi 70 anni.

Nello studio “ The climatic and genetic heritage of Italian goat breeds with genomic SNP data” pubblicato sulla prestigiosa rivista Scientific Report che vede la prima firma del Dr. Matteo Cortellari del DISAA di Milano insieme al Dott. Mario Barbato dell’Università Cattolica di Piacenza si è indagata, a livello genomico con più di 50.000 marcatori SNP la struttura genetica delle popolazioni caprine italiane (33 razze/popolazioni,  più di 1000 animali) in relazione alle condizioni climatiche attuali e future del loro areale di allevamento.

I risultati hanno mostrato che le capre italiane possono essere discriminate in tre gruppi che riflettono la geografia italiana e la sua situazione geopolitica precedente l’unificazione del paese.

Inoltre con un approccio di landscape genomics sono stati identificati genotipi legati a variabili climatiche in regioni genomiche che ospitano geni legati alla crescita, al ritmo circadiano, alla fertilità e alle risposte infiammatorie. Partendo da questi risultati si sono svolte previsioni sulle frequenze genotipiche future per valutare il loro effetto a lungo termine sulla struttura genetica delle popolazioni caprine italiane.

Il lavoro fornisce una panoramica del passato e del futuro delle numerose popolazioni caprine allevate in Italia e può costituire un modello per la definizione di nuovi piani strategici di conservazione della biodiversità delle popolazioni di interesse zootecnico in relazione al legame con le realtà locali e con i cambiamenti climatici in atto.

Figure: Situazione climatica attuale (a) e futura (b) delle regioni italiane secondo la Koppen climate classification con le relative posizioni di campionamento delle razze/popolazioni caprine e immagine della loro distribuzione sul territorio (c).

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Cortellari, M., Barbato, M., Talenti, A., Bionda, A., Carta, A., Ciampolini, R., Ciani, E., Crisà, A., Frattini, S., Lasagna, E., Marletta, D., Mastrangelo, S., Negro, A., Randi, E., Sarti, F.M., Sartore, S., Soglia, D., Liotta, L., Stella, A., Ajmone-Marsan, P., Pilla, F., Colli, L., Crepaldi, P., 2021. The climatic and genetic heritage of Italian goat breeds with genomic SNP data. Sci. Rep. 11, 10986.

doi: 10.1038/s41598-021-89900-2