MICROPROTEINE SINTETICHE POSSO MODIFICRE LA LUNGHEZZA DEL CICLO COLTUALE DI RISO

Le MicroProteine sono piccole proteine che interagiscono con proteine più grandi in vivo per modularne l’attività. Nelle piante sono già state descritte MicroProteine coinvolte nella regolazione di specifici processi di sviluppo. In questo lavoro, per la prima volta, MicroProteine sintetiche vengono utilizzate nel tentativo di modulare la lunghezza del ciclo colturale del riso tramite la regolazione del tempo di fioritura. Per fare ciò abbiamo usato MicroProteine disegnate per interagire con Hd1, che reprime la fioritura a giorno lungo e bloccarne l’attività.  È stato dimostrato che esse sono in grado legarsi ad Hd1 e a ridurne l’attività accelerando la fioritura a giorno lungo. Questi risultati potrebbero vedere una possibile applicazione biotecnologica nella modulazione del tempo di fioritura in riso.

In Figura: In figura: piante di riso della stessa età, coltivate in condizioni di lunghe giornate di wild type, mutante perdita di funzione hd1 e tre linee di overespressione di Hd1 microproteina (Hd1miP). Si noti che le linee di sovraespressione più forti Hd1miP-1 e Hd1miP-2 fioriscono prima in modo simile al mutante perdita di funzione hd1.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Eguen T, Ariza JG Brambilla V, Sun B, Bhati KK, Fornara F, Wenkel S Control of flowering in rice through synthetic microProteins. J Integr Plant Biol. 2019 Sep 3. doi: 10.1111/jipb.12865.

EVENTUALI NOTE (sito, link, altro)

https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/31478602