Si concludono in presenza i Research Enhanced Education REE Labs

Il 19 novembre è stato organizzato l’evento conclusivo dei Laboratori Research Enhanced Education REE.

I laboratori di Research Enriched Education sono nati con l’intento far partecipare da protagonisti gli studenti magistrali, insieme ai docenti, nell’attività di ricerca attraverso tutte le fasi del processo scientifico con lo scopo di promuovere lo sviluppo del pensiero critico, l’autonomia di giudizio e le capacità di problem solving. In particolare, nel 2021, l’alleanza di atenei 4EU+ ha finanziato il laboratorio/workshop CRISPres, in collaborazione  con  gli atenei di Praga e Copenaghen per fornire agli studenti un’esperienza didattica intensiva (1 settimana) e innovativa.

Come abbiamo già raccontato, tutte le attività sono state condotte online, attraverso lezioni frontali, video interattivi e laboratori digitali. Il tema scientifico è stato l’uso di tecnologie di editing del genoma, applicate alle piante. Al termine del workshop, gli studenti di CRISPres hanno prodotto dei progetti su argomenti di loro interesse. In questi elaborati, gli studenti, organizzati in team, hanno applicato l’editing genomico alla soluzione di problemi biotecnologici, ed hanno descritto i risultati sperimentali che si sarebbero attesi.

Il 19 novembre si terrà l’evento conclusivo durante il quale gli studenti di tutti i workshop presenteranno i risultati ottenuti e le competenze acquisite. Ecco i nomi dei 7 workshop in programma e relativa scheda progetto: CRIPRes, FRU-BQE, Idro-S-IP, ProAgra, RuMeN, SMARTCOW, BASIC.

All’evento parteciperanno anche studenti e ricercatori provenienti dagli atenei di Praga e di Copenaghen. Siamo molto contenti di poter presentare anche a loro il nostro dipartimento.