Scopri i corsi di laurea del DiSAA all’Open Day 2024: appuntamento il 16 e 25 maggio!

Scegliere il proprio futuro è importante! Che tu sia uno studente o una studentessa in procinto di iniziare la tua carriera universitaria, un laureando/a prossimo al completamento della triennale, o un neolaureato/a che vuole muovere i primi passi nel mondo ricerca, è fondamentale avere a disposizione i migliori strumenti per guardare al proprio futuro con consapevolezza e serenità.

Proprio per questo motivo, consapevoli della delicatezza di certe scelte, dalla Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari e dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) dell’Università Statale di Milano siamo lieti di rinnovare il doppio invito annuale alla presentazione dei nostri corsi di laurea triennale e magistrale e delle opportunità di ricerca.

Gli appuntamenti per maggio 2024:
  • GIOVEDÌ 16 MAGGIO: OPEN DAY CORSI DI LAUREA MAGISTRALE E RICERCA
    Appuntamento dalle ore 12:00 alle 14:00 presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, in Via Celoria 2 (MM Piola)
  • SABATO 25 MAGGIO: OPEN DAY CORSI DI LAUREA TRIENNALE
    Appuntamento dalle ore 9:00 alle 17:00 presso la sede centrale dell’Ateneo, in Via Festa del Perdono 7 (MM Duomo)
Uno sguardo all’attualità

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali racchiude al suo interno settori di cui si sente sempre più spesso parlare.
Da un lato vi sono l’agricoltura e la zootecnia, la prima in forte sofferenza negli ultimi anni a causa periodi di siccità prolungata e una maggior frequenza di eventi meteorologici estremi. Queste attività non solo fronteggiano la necessità di produrre sempre di più per sfamare una popolazione in rapida crescita, ma anche quella di investire nel trovare urgentemente metodi di produzione che siano sempre più sostenibili.
Dall’altro lato infatti, troviamo l’ambiente: trascurato per decenni, ora si ribella chiedendo giustizia e difesa per habitat e biodiversità, e misure per arginare gli effetti del cambiamento climatico.

Forse, da quando fu fondata la Scuola Superiore di Agricoltura 150 anni fa, oggi è il momento più importante per studiare al DiSAA ed accompagnare l’agricoltura e la zootecnia verso la digitalizzazione e la sostenibilità nel rispetto dell’ambiente. Affermazione confermata anche dai dati Almalaurea dove viene riportato che l’88% dei laureati magistrali DiSAA risulta occupato in impieghi molto differenziati e altamente qualificati entro 12 mesi dal conseguimento della laurea.

I corsi di laurea magistrale e la ricerca – 16 maggio

L’offerta formativa del DiSAA comprende anche sette corsi di laurea magistrale, di cui tre interateneo:

Inoltre, in occasione dell’Open Day 2024 & Research Day del 16 maggio, sarà possibile incontrare docenti e ricercatori del Dipartimento e visionare i poster delle loro ricerche, per avere informazioni sugli argomenti per le tesi di laurea e sulle possibilità di ricerca post laurea.

👉 Questa giornata fa parte delle iniziative del Festival dello Sviluppo Sostenibile. Scarica il volantino qui.

I corsi di laurea triennale – 25 maggio

Con un’offerta formativa rinnovata lo scorso anno, il DiSAA organizza i seguenti corsi di laurea triennali:

👉 Visita il sito dell’Ateneo per ulteriori informazioni sull’Open Day 2024 del 25 maggio!
⚠️ L’accesso è consentito solo agli iscrittiregistrati alla piattaforma e iscriviti per accedere agli stand

🍃 Un’offerta completa e all’avanguardia, con uno sguardo sempre teso all’innovazione e alla sostenibilità: cosi il DiSAA risponde alle esigenze della società lavorativa odierna, alla ricerca di professionisti dinamici e altamente formati, in grado di sfruttare la potenzialità e flessibilità del digitale e delle nuove tecnologie da applicare alla sfide di un mondo in rapida trasformazione. 🌱