Progetto LIFE italo-spagnolo dimostra l’importanza della ricerca per contribuire alla protezione ambientale

Gli studiosi del dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali DiSAA, dell’Università Statale di Milano, congiuntamente ai colleghi spagnoli del Technology Centre of Aragon (CITA) dell’Università di Saragozza, hanno portato a termine un importante progetto sviluppato contemporaneamente in Italia e in terra spagnola.

Gli obiettivi del progetto miravano a valutare i vantaggi della tecnica della fertirrigazione con liquame suino e con digestato. Nel caso oggetto di studio in colture di mais.

A questo punto alcune pillole informative:

– La fertirrigazione è una tecnica produttiva usata in agricoltura che unisce due operazioni complesse come la fertilizzazione e la irrigazione.

– Il digestato è un prodotto che si ottiene utilizzando complesse apparecchiature chiamate “impianti a biogas”. In questi impianti vengono inseriti i reflui zootecnici degli allevamenti. In condizioni anaerobiche (senza ossigeno) in questi “digestori” si realizza il processo biologico di degradazione della sostanza organica.

I risultati di questo processo sono: il biogas e quindi “energia” e il “digestato” che contiene un grande potere fertilizzante. In altre parole un esempio concreto di economia circolare.

I risultati ottenuti dalle articolate attività in campo svolte in Italia e in Spagna dagli studiosi hanno confermato la fattibilità e la validità della tecnica fertirrigua. Gli importanti risultati ottenuti hanno dimostrato che è possibile utilizzare gli effluenti di allevamento con risultati agronomici di rilievo e con riduzione delle emissioni di ammoniaca in atmosfera.

In altre parole … una carezza all’ambiente ed un contributo ad una produzione sostenibile…