PERCHE’ ALCUNI MANGIMI SONO MEGLIO DI ALTRI?

Qualche mangime funziona meglio di altri, ma perché? Capire i meccanismi alla base della migliore resa di alcune formulazioni rispetto ad altre è molto importante soprattutto quando si cerca di sviluppare alimenti più sostenibili che aiutino ad abbassare l’impatto ambientale dell’allevamento e di aumentare il benessere animale.

Il gruppo di ricerca, coordinato dal prof. Fulvio Gandolfi, ha stabilito un altro importante tassello nella sua ricerca sui processi che regolano il rinnovamento della mucosa intestinale e di come questa mantiene il proprio equilibrio in risposta a diversi regimi alimentari. Nell’articolo pubblicato sulla rivista Animals, i nostri ricercatori in collaborazione coi colleghi dell’Università di Udine hanno identificato nell’intestino di trota iridea i telociti. Queste cellule particolari costituiscono una fitta rete immediatamente sottostante alle cellule epiteliali che rivestono il lume intestinale. La funzione dei telociti è quella di mantenere integra la superficie assorbente mediante la diretta interazione tra loro e le cellule staminali intestinali attraverso la secrezione di piccole vescicole extracellulari.

Questi risultati, si inseriscono nel contesto del progetto europeo FISH-AI, coordinato dal Prof. Gandolfi, che ha lo scopo di sviluppare un intestino artificiale per rendere più rapida ed efficiente la selezione di mangimi sostenibili riducendo anche l’uso della sperimentazione animale.

 

BIBLIOGRAFIA

Verdile N, Pasquariello R, Cardinaletti G, Tibaldi E, Brevini TAL, Gandolfi F. Telocytes: Active Players in the Rainbow Trout (Oncorhynchus mykiss) Intestinal Stem-Cell Niche. Animals (Basel). 2021 Dec 30;12(1):74. doi: 10.3390/ani12010074.