Oggi 11 Marzo, M’Illumino di Meno!

Oggi, 11 Marzo, è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, iniziativa promossa da Caterpillar, programma radiofonico di Rai Radio2 e RAI per il sociale che quest’anno arriva alla sua 18° edizione.

Con il claim M’illumino di Meno, si chiede ai partecipanti un’azione molto semplice: spegnere la luce!

Atto simbolico per aderire ad un grande movimento che vuol essere anzitutto riflessivo, culturale, una presa di coscienza collettiva sulla necessità di assumere comportamenti responsabili nell’individuale quotidianità di ognuno di noi. Oggi spegniamo le luci e riflettiamo sulle buone pratiche di gestione personale dell’energia, che se adottassimo tutti e costantemente porterebbe ad un risparmio energetico pari al 15% del totale (dati della Commissione Europea).

Ma il commitment del DiSAA per uno stile di vita sostenibile e rispettoso dell’ambiente è ben radicato. Come ha ricordato il Professor Riccardo Guidetti ai microfoni di Caterpillar, il DiSAA è stato uno dei primi dipartimenti ad aver inserito un report sulla sostenibilità all’interno del suo piano strategico triennale. Ma non solo. Ogni anno, il dipartimento apre le porte a tutti gli studenti e studentesse della Statale interessati ad approfondire le tematiche di sostenibilità ambientale, con il corso in “sostenibilità e sviluppo sostenibile” al fine di diffondere in ateneo le good practises di sostenibilità da adottare nella quotidianità.

Ascolta l’intervento del Professor Guidetti a Caterpillar (10 Marzo 2022)

Del resto, partirà il prossimo anno accademico il corso di laurea triennale in Agricoltura Sostenibile, laurea in cui i nuovi paradigmi della sostenibilità sono stati declinati anche per l’agricoltura nonché una laurea magistrale in Sustainable Natural Resources and Management.

Oggi 11 Marzo, le luci del DiSAA si spegneranno con lo scopo di mandare un messaggio forte, anche a fronte di una nuova consapevolezza dell’importanza dell’energia ad ogni livello, in questi giorni di guerra, così drammatici per tutta l’umanità.