Giornata dimostrativa nei campi bresciani

Save the Date: 23 Novembre

I responsabili del progetto Cover Crop hanno organizzato una giornata dimostrativa, prevista per il prossimo 23 novembre, dedicata all’osservazione dello sviluppo di diverse specie e miscugli di cover crop autunno-invernali in quattro campi sperimentali. 

Ma cosa sono le cover crop? Si tratta di colture di copertura che vengono coltivate in periodi dell’anno in cui il terreno normalmente è incolto con lo scopo di apportare benefici agronomici ed ambientali al suolo.

La giornata, organizzata dal DiSAA con il supporto di Condifesa Brescia, consorzio di difesa delle colture intensive punta a coinvolgere soprattutto gli agricoltori che, come afferma il Professor Luca Bechini, responsabile DiSAA del progetto “[…] sono interessati a queste tematiche e spesso sperimentano autonomamente soluzioni innovative. Pertanto, confrontarsi con loro e sviluppare progetti in collaborazione è sempre utile perché favorisce lo scambio di conoscenze.” 

Le tecniche di coltivazione Cover Crop sono uno strumento importante per l’agricoltura conservativa e gli operatori del settore dimostrano un interesse crescente per questo tipo di tecniche conservative: attraverso rotazioni colturali, cover crop e ridotto disturbo del terreno si può infatti migliorare la qualità del suolo. Prosegue a tal proposito Bechini: “Stiamo mettendo a punto una serie di innovazioni utili a estenderne l’utilizzo e ad aumentarne i benefici agro-ambientali. In particolare, nell’ambito del gruppo operativo X-COVER abbiamo costruito due prototipi, uno per la semina innovativa di queste colture, e uno per la terminazione meccanica.”

La giornata del 23 Novembre sarà suddivisa in due parti:

  1. Mattino – Azienda Agricola San Lorenzo (Ghedi): visita ai campi sperimentali di prove agronomiche sulle cover crop autunno-invernali e di prove di semina combinata con il trinciastocchi con la possibilità di vedere il prototipo della seminatrice ideato e costruito nell’ambito del progetto.
  2. Pomeriggio – Azienda Agricola Motti (Orzinuovi): visita ai campi sperimentali di semina combinata alla botta di spandimento del liquame ed alla mietitrebbia.

Partecipazione libera previa registrazione.

Maggiori informazioni: info@codifebrescia.it

Locandina