Farm Photo Project – raccontiamo in immagini la nostra azienda agro-zootecnica
L’agricoltura è un’“attività primaria” perché produce beni grazie all’utilizzo delle risorse naturali ma, a differenza delle altre attività primarie, come l’industria mineraria e la pesca, essa potenzia la funzione della biosfera, cioè la trasformazione dell’energia della radiazione solare, dell’anidride carbonica atmosferica e dei nutrienti minerali tratti dal suolo in alimenti e materie prime, come le fibre tessili e il legname, mantenendo e migliorando la fertilità del suolo, valorizzando al contempo le risorse idriche, in un processo produttivo che, se correttamente gestito, è rinnovabile.
L’agricoltura dunque assume il significato di fabbrica di alimenti e materie prime e, al contempo, di attività regolatrice della biosfera capace di esaltane la produttività. L’agricoltura attuale è il frutto di un lungo e faticoso processo di evoluzione tecnica, recentemente accelerato dalle grandi scoperte scientifiche e tecniche del XIX e XX secolo. Ciò che però da sempre caratterizza l’agricoltura è la consapevolezza degli agricoltori di compiere tra mille fatiche: un’opera d’arte tra cielo e terra.
È su questa spinta che nasce il Farm Photo Project, progetto per immagini che racconta la vita di un’azienda agro-zootecnica della pianura lombarda lungo un’intera annata agraria. Il progetto nasce con velleità artistiche ma anche didattiche, al fine di rappresentare la realtà dell’attività agricola e zootecnica in maniera oggettiva e corretta a vantaggio di studenti, docenti e cittadini.
Il progetto è partito l’11 novembre 2020 e si è sviluppato nel tempo grazie all’apporto creativo e organizzativo della Professoressa Anna Sandrucci e del Professor Osvaldo Failla docenti, rispettivamente, di Zootecnia Speciale e Arboricoltura generale e coltivazioni arboree e da Stefano Cossa della Società Agricola F.lli e Cugini Cossa.
La presentazione ufficiale del progetto è fissata al 11 Aprile alle ore 15.30! Con l’occasione, a testimonianza dell’importanza dedicata alle pratiche di comunicazione e divulgazione in ateneo, sarà presentato anche il nuovo insegnamento opzionale AGRIMEDIA LAB. Vi aspettiamo!