Buon Anno Accademico a Tutte e a Tutti dal Presidente del Comitato di Direzione, Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, Professor Alberto Tamburini

Finalmente si riparte. Come sarà questo anno accademico? In presenza?

Si, ripartiamo totalmente in presenza con il 100% delle aule e dei posti disponibili. Un vero ritorno ad una normalità di fatto. Speriamo che gli studenti sfruttino bene questa occasione, che è fatta proprio per facilitare l’interazione tra docenti e studenti ma anche tra gli studenti stessi. Vedersi di persona è un’opportunità per intrattenere conversazioni, su interessi e passioni, ma per condividere obiettivi professionali. Poi non dimentichiamo che i nostri corsi di laurea hanno la caratteristica di essere pratico-laboratoriali quindi si fa networking anche durante i lavori di gruppo e le occasioni in campo.

Come si svolgerà l’evento di presentazione dei corsi di laurea alle matricole previsto per fine settembre?

E’ un’attività che facciamo da più di 10 anni, grazie al Sistema di Gestione della Qualità che abbiamo adottato. In particolare, nei primissimi giorni del nuovo semestre i presidenti dei Corsi di Laurea si presentano alle matricole (in realtà successivamente anche agli studenti degli altri anni) ed affrontano diversi temi utili, come ad esempio gli strumenti essenziali di comunicazione, il ruolo tutor, l’Erasmus+ e l’internazionalizzazione della carriera universitaria, la Commissione Paritetica e i servizi SDA e biblioteca. L’incontro è sempre molto apprezzato ed utile.

La Statale è una “Research University”. C’è in agenda un Open Day della Ricerca a metà ottobre. Perché crede sia importate presentare gli studi dei ricercatori della facoltà?

E’ fondamentale che gli studenti, di qualsiasi anno e grado, siano consapevoli che la didattica che attuiamo è legata alla ricerca scientifica, e non c’è cosa migliore che presentare tutti insieme alcune linee di ricerca attualmente in corso. In particolare, per gli studenti dell’ultimo anno, un Open Day della Ricerca può essere un’occasione per scoprire filoni di ricerca utili o interessanti su cui concentrare il proprio tirocinio o la tesi di laurea magistrale.

La facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari è divisa in 3 Dipartimenti, Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali DiSAA –Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l’Ambiente Defens – Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali Desp. L’offerta formativa della facoltà consta di 18 corsi, 6 triennali, 10 magistrali, 2 master di primo e di secondo livello. C’è un ampia offerta formativa anche in inglese che di sicuro ha attirato molti studenti EU e extra EU.

È soddisfatto dei nuovi corsi di laurea in partenza quest’anno? Di quali corsi in particolare?

Sono e siamo soddisfatti di tutti i corsi di laurea, sia nuovi che vecchi e le immatricolazioni nelle triennali e le iscrizioni nelle magistrali, che ad oggi non sono ancora state chiuse, ci stanno mostrando un chiaro ritorno alla nostra Facoltà, con moltissimi studenti interessati ai nostri corsi di laurea.

Infine, un suo augurio per l’anno accademico in partenza.

Spero che l’anno nuovo porti con sé nuova conoscenza, nuovo entusiasmo e passione, nuove occasioni di formazione e di crescita personale. Buon anno di studi a tutti e tutte!

Professor Alberto Tamburini, Presidente del Comitato di Direzione, Professore Ordinario di Scienze e Tecnologie Animali