Agrifood LCA Lab – Cosa bolle in pentola

Martedì 04 Ottobre 2022 – H. 15:00-16:30 👉🏻 livestreaming here

Il webinar “Agrifood Lca Lab – Cosa bolle in pentola” organizzato dall’Agrifood LCA laboratory e dai Dipartimenti di Scienze e politiche ambientali e di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano intende presentare i risultati dell’applicazione dell’approccio del Life Cycle Assessment in alcuni progetti di ricerca, nazionali e internazionali, nel settore agroalimentare.

In un contesto in cui ogni produzione è etichettata come “sostenibile”, il Life Cycle Assessment applicato alle diverse produzioni agro-alimentari può rivelarsi un utile strumento di valutazione. Solo conoscendo l’impatto dei diversi prodotti è possibile mettere a punto sistemi di produzione più sostenibili.

L LCA
Vocabolario DiSAA -un Glossario per raccontare le attività di ricerca e innovazione in corso

Di LCA e approccio sostenibile nella gestione efficiente e strategica delle risorse ha parlato anche il Professor Guidetti ai microfoni di Radio2, in occasione dell’evento M’Illumino di Meno, presentando il lavoro quotidiano dei professori e professoresse, ricercatori e ricercatrici, studenti e studentesse. Insomma, di tutti coloro che vivono il nostro Dipartimento ogni giorno.

Il DiSAA infatti è stato uno dei primi dipartimenti dell’Università Statale di Milano ad aver inserito un report sulla sostenibilità all’interno del suo piano strategico triennale. Ascolta l’intervento.