A Infiorita 2022 si parla anche di agricoltura sostenibile insieme al Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali di UniMi
Agricoltura sostenibile, saperi tradizionali e tecnologie verdi saranno al centro della partecipazione del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA) dell’Università degli Studi di Milano a Infiorita 2022, il 7 e 8 maggio. La quinta edizione dell’esposizione dedicata a florovivaismo, benessere e sostenibilità, sarà l’occasione per scoprire i risultati di interessanti ricerche svolte dai professori del dipartimento, nonché di conoscere il nuovo percorso di Laurea triennale del DiSAA in Agricoltura Sostenibile.
Il futuro dell’agricoltura passa per un concetto fondamentale: quello di sostenibilità. Ma il ricorso a saperi tradizionali, a tecnologie “verdi” per ridurre i consumi energetici, così come la conservazione e la tutela della biodiversità, devono essere sempre più uno sforzo collettivo, non solo appannaggio degli addetti ai lavori. E sono proprio questi i temi che il nostro Dipartimento affronterà durante il weekend del 7 e 8 maggio, a Infiorita 2022. Il DiSAA parteciperà infatti alla quinta edizione dell’esposizione dedicata a florovivaismo, benessere e sostenibilità, organizzata in collaborazione da Comune di Ispra, Comitato Infiorita e Proloco Ispra, sul Lago Maggiore, con uno stand intitolato “il DiSAA per un’Agricoltura Sostenibile”.
Durante la kermesse Salvatore Roberto Pilu, professore di genetica agraria e autore di Agrifake, presenterà il sistema agricolo tradizionale dei Maya, la milpa. In una serie di attività pensate anche per i più piccoli, e intitolate “Seminare l’arte dei Maya”, Pilu illustrerà in modo semplice e accessibile questo tipo di agricoltura tradizionale, declinandolo in un’ottica di sostenibilità ambientale odierna. Sarà inoltre visitabile una mostra dedicata alla biodiversità di piante, semi e frutti preziosi come il mais, il fagiolo e la zucca, mentre i bambini potranno cimentarsi in coloratissimi mosaici creati con tanti semi di colori e forme diverse.
Elisabetta Riva, professoressa di costruzioni rurali e territorio forestale, presenterà “Un prato sul tetto”, interessante esempio di tetto verde semplificato per edifici rurali e stalle. Obiettivo di questa particolare struttura è mitigare il calore in modo da ridurre il costo energetico dei sistemi di condizionamento utilizzati per assicurare il benessere degli animali di allevamento.
Anche Antonio Ferrante, professore di orticoltura e floricoltura, parteciperà a Infiorita, dove presenterà i risultati delle sue ricerche sulla conservazione dei fiori recisi al laboratorio intitolato “La bellezza floreale dalla serra a casa”.
Fiore simbolo scelto dal DiSAA per Infiorita è il girasole, pianta importantissima, la cui coltivazione lascia il terreno in buone condizioni di fertilità, e sulla quale il DiSAA offrirà tante altre informazioni (e gadget) interessanti. Visitare lo stand del Dipartimento a Infiorita, inoltre, sarà un’occasione per scoprire il nuovo percorso di Laurea triennale del DiSAA in Agricoltura Sostenibile.