GREEN SPACE FOR ACTIVE LIVING. OLDER ADULTS PERSPECTIVES

Proseguono le attività del progetto Green Age condotto dal Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali per valutare i benefici legati all’utilizzo degli spazi verdi da parte di diverse categorie di anziani.

La ricerca, applicata ad un’area verde che si trova Milano nello storico quartiere dell’Ortica e collegata a due residenze per anziani, è proseguita nei mesi invernali con la realizzazione del giardino e vedrà la ripresa delle attività di ricerca appena terminerà l’emergenza sanitaria.

In una prima fase della ricerca è stato valutato il livello di benessere percepito e di connessione ambientale da parte degli ospiti delle RSA, attraverso il coinvolgimento in attività svolte nel giardino (conversazione, lettura, racconto) e la misurazione di parametri sia psicologici (misura della rigenerazione della capacità attentiva) e fisiologici (come la variazione del livello di cortisolo salivare).

Parallelamente è proseguita la progettazione partecipata e la realizzazione del giardino sulla base delle indicazioni e delle esigenze evidenziate nella fase precedente. Nel giardino dove ora sono presenti circa cinquanta specie di piante è stato realizzato un percorso pavimentato, una zona centrale per radunarsi, un’area gioco attrezzata per bambini e installati arredi naturali. Ha partecipato alla realizzazione il Municipio 3 del Comune di Milano attraverso il rifacimento dell’ingresso.

Oltre alla Statale, lo studio ha coinvolto l’Università della Val d’Aosta e Cascina Biblioteca; hanno offerto il proprio sostegno, il gruppo “Anni Azzurri” che si occuperà della manutenzione per i prossimi anni.

RIFERIMENTI 

https://it-it.facebook.com/giardinosanfaustino/

Contatti:

Natalia Fumagalli

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione Territorio Agroenergia.

tel +39 02 50316850

mail: natalia.fumagalli@unimi.it