NON E’ TUTTO BIANCO O NERO. ANCHE PER LA VITE

Siamo abituati a pensare all’uva come solo bianca o solo nera. Errato. In natura, sono presenti varietà di vite con grappoli di diverse sfumature, che vanno dal rosa salmone al lilla, passando per il grigio, il rosso ed il viola scuro, fino ad arrivare quasi al nero. I responsabili di queste sfumature sono i pigmenti antocianici. Disfunzioni nella via biosintetica di questi composti portano alla determinazione dei diversi colori. In questo studio, si è cercato di identificare le anomalie genetiche legate alla variabilità cromatica di 15 varietà di vite a bacca rosa, attraverso una tecnica innovativa di risequenziamento mirato. L’obiettivo è quello di supportare il settore viticolo nella selezione di uve da tavola a bacca rosa, particolarmente apprezzate dai consumatori.

In figura: il grappolo di due varietà di vite a bacca rosa.

RIFEèRIMENTO BIBLIOGRAFICO

De Lorenzis Gabriella, Rustioni Laura, Pozzi Carlo, Failla Osvaldo. 2020. Disfunctions in the anthocyanin accumulation of Vitis vinifera L. varieties studied by a targeted resequencing approach. Journal of Berry Research, pp. 1-19 [DOI: 10.3233/JBR-190478].

NOTE. Il lavoro è stato condotto nell’ambito del progetto “Caratterizzazione di uve rosate: completamento di uno studio genotipico e fenotipico pluriennale” finanziato dal Piano di Sostegno alla Ricerca 2015-2017, Linea 2B.