NUTRIZIONE AZOTATA E QUALITÀ DEL BASILICO: CI SONO NOVITÀ

Il basilico comprende cultivar verdi e viola, coltivate in tutto il mondo e apprezzate per l’alto contenuto di sostanze fenoliche, fra cui l’acido rosmarinico e gli antociani. In questa specie, la fertilizzazione azotata è necessaria per sostenere alte rese, ma può influenzare negativamente l’accumulo delle sostanze fenoliche di interesse nutraceutico. In questa ricerca, piante di basilico verde o viola sono state allevate in idroponica e sottoposte a tre condizioni nutrizionali: carenza di azoto, disponibilità di nitrato e disponibilità di ammonio. La ricerca ha esaminato parametri riguardanti la crescita e lo stato nutrizionale delle piante, mettendoli in relazione con alcuni tratti importanti per la qualità delle foglie, fra cui il contenuto di clorofilla, la capacità antiossidante e il contenuto dei singoli acidi polifenolici e flavonoidi. Questo studio ha scoperto che le tre condizioni nutrizionali influenzano la composizione fenolica del basilico, con effetti diversi nelle due cultivar. In particolare, se confrontate con piante trattate con nitrato, le piante di basilico verde allevate in disponibilità di ammonio hanno mostrato un maggior contenuto di acidi polifenolici, mentre quelle di basilico viola un maggior contenuto di antociani. Nel complesso, lo studio ha contribuito ad ampliare le conoscenze sulle relazioni che intercorrono fra nutrizione azotata e metabolismo fenolico, suggerendo che l’utilizzo dell’ammonio in coltura idroponica può contribuire ad incrementare la qualità del basilico.

In figura: piante di basilico verde e viola allevate in coltura idroponica.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Prinsi, B.; Negrini, N.; Morgutti, S.; Espen, L. Nitrogen Starvation and Nitrate or Ammonium Availability Differently Affect Phenolic Composition in Green and Purple Basil. Agronomy 2020, 10(4), 498 [doi: 10.3390/agronomy10040498].

NOTE: Ricerca finanziata nell’ambito del Piano di Sostegno alla Ricerca 2015-2017 – azione A, DiSAA, Università degli Studi di Milano.