APPROCCI INNOVATIVI PER LA VALUTAZIONE DELLA FORNITURA DI SERVIZI ECOSISTEMICI IN FORESTE LOMBARDE (USEFOL)

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali partecipa in qualità di partner al progetto “Approcci innovativi per la valutazione della fornitura di servizi ecosistemici in foreste lombarde (USEFOL)”, finanziato da Regione Lombardia nell’ambito del Bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale, secondo quanto approvato nel DGR n. X/7353. Il bando risponde agli obiettivi del “Programma regionale di ricerca nei settori agricoli e forestali e zone rurali” di Regione Lombardia, e si inserisce in un contesto complementare alle misure del PSR 2014-2020 e alla Strategia di specializzazione intelligente S3 regionale. Il progetto è coordinato dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari dell’Università degli Studi di Torino (DiSAFA UniTo) e coinvolge anche la Federazione Italiana Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili (FIPER) e l’Associazione Consorzi Forestali di Lombardia (ACFL). Il progetto si prefigge di realizzare uno strumento di calcolo basato su telerilevamento, G.I.S., modelli di simulazione delle dinamiche forestali e database di Regione Lombardia, per rispondere a quattro Obiettivi Generali: (1) stima della biomassa legnosa prelevabile dalle particelle forestali e utilizzabile per fini energetici e costruttivi; (2) stima dei crediti di carbonio (C) potenzialmente generabili per un mercato volontario locale del C; (3) stima degli effetti di sostituzione di materiali C-intensive con biomassa legnosa; (4) previsione dell’accrescimento forestale in funzione di modalità di gestione alternative e cambiamento climatico fino al 2050. Le Aree Studio sono la Valtellina e la Valle Camonica. I beneficiari dei risultati saranno: (1) Consorzi Forestali; (2) Enti Locali (Comuni, Comunità Montane); (3) studi professionali di agronomi, forestali, architetti, ingegneri; (4) impianti di teleriscaldamento-cogenerazione; (5) associazioni di imprese boschive e (6) singoli cittadini. Si forniranno ai beneficiari e a tutti gli operatori di filiera indicazioni tecnico-operative e gestionali per minimizzare i costi di produzione della biomassa e garantire un maggiore utilizzo delle risorse locali, al fine di incentivare lo sviluppo di filiere corte foresta-legno.

E’ prevista la realizzazione di un sito specifico, che verrà attivato all’avvio del progetto.

Marco Fiala; +39 503 16 868

marco.fiala@unimi.it