microRNA E RIPRODUZIONE BOVINA: NUOVI MECCANISMI CHE REGOLANO LA FERTILITÀ

I microRNA sono dei piccoli RNA non codificanti che regolano l’espressione dei geni. Scoperti negli ultimi anni, hanno attratto un enorme interesse, al fine di comprendere il loro ruolo nella regolazione dei processi riproduttivi. Attraverso una collaborazione internazionale, condotta dal dr. Rolando Pasquariello con la supervisione del prof. Fulvio Gandolfi e della prof.ssa Tiziana Brevini, è stato possibile individuare alcuni microRNA che svolgono un ruolo chiave nel determinare la qualità degli ovociti bovini. In studi precedenti lo stesso gruppo aveva dimostrato che le ovaie con un limitato numero di follicoli forniscono ovociti di scarsa qualità. I nuovi risultati ottenuti grazie ad un approccio di ‘next generation sequencing’, hanno permesso di identificare i microRNA espressi nel fluido follicolare e negli ovociti di bovine di bassa fertilità. Si è in particolare osservato che l’espressione dei microRNA è alterata negli ovociti di scarsa qualità e ciò compromette i meccanismi correlati alla crescita del follicolo e l’acquisizione della capacità dell’ovocita di supportare e portare a termine la gravidanza. I meccanismi principalmente coinvolti sono quelli legati all’accumulo degli RNA messaggeri nell’ooplasma e della funzione dei mitocondri; entrambi noti per influenzare la qualità dell’ovocita. L’impatto della ricerca è di notevole interesse per il management dell’efficienza riproduttiva delle bovine, in quanto consente di individuare gli “animali problema” senza dovere attendere che uno stesso soggetto torni in calore più volte dopo essere stato inseminato.

In figura: colorazione dei mitocondri di un ovocita raccolto da ovaie ad alta e bassa riserva follicolare. Da sinistra a destra: ovocita(a), colorazione dei mitocondri attivi (arancione, b) e inattivi (verde, c), colorazione del DNA (blu, d).

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Pasquariello R, Manzoni EFM, Fiandanese N, Viglino A, Pocar P, Brevini TAL, Williams JL, Gandolfi F. Implications of miRNA expression pattern in bovine oocytes and follicular fluids for developmental competence. Theriogenology. 2020 Mar 15;145:77-85 [doi: 10.1016/j.theriogenology.2020.01.027].