AL VIA IL PROGETTO MIND FOODS HUB, PROMOSSO DA REGIONE LOMBARDIA

Sta per prendere le mosse il progetto MiND FoodS Hub (Area di specializzazione: Nutrizione), concept innovativo, con l’Ateneo tra i partner, per l’eco‐intensificazione delle produzioni agrarie e per la promozione di modelli alimentari per la salute e la longevità dell’uomo, a guida Arexpo.

Gli obiettivi di miglioramento della qualità della produzione agraria saranno raggiunti attraverso l’individuazione, la produzione e la trasformazione sostenibile di prodotti vegetali e derivati con eccellente profilo nutrizionale, curandone anche la validazione funzionale. Nel contesto del Milan INnovation District, il MiND FoodS Hub svilupperà un food system digital hub che punta a fare della ricerca agroalimentare un motore di innovazione, sviluppo e responsabilità sociale con ottime ricadute sul know how, le imprese, i consumatori e l’intero territorio lombardo. Gli obiettivi di progetto verranno raggiunti attraverso un approccio multidisciplinare che vede coinvolti anche i dipartimenti di Bioscienze, Informatica, Scienze Farmaceutiche, Scienze Farmacologiche e Biomolecolari, Scienze Veterinarie per la Salute, la Produzione Animale e la Sicurezza Alimentari, e l’Istituto Auxologico Italiano, e cinque aziende private.

Il progetto è coordinato dalla prof.ssa Patrizia Riso per l’Ateneo (DeFENS) e inizia il primo Marzo 2020. Il Prof. Gian Attilio Sacchi coordina le attività dei gruppi di ricerca del DiSAA coinvolti nel progetto.

Nella figura i quattro pilastri del progetto: la selezione di prodotti alimentari di elevata qualità nutrizionale; la derivazione di prodotti nutrizionalmente migliorati; la valutazione funzionale degli alimenti, il tutto sostenuto e raccordato dall’esistenza di piattaforme tecnologiche di laboratorio ed informatiche.

Contatti

prof. Gian Attilio Sacchi

gianattilio.sacchi@unimi.it