ITALIA E SVIZZERA PER IL BENESSERE DELLE CAPRE

La Universities Federation for Animal Welfare (UFAW), importante charity con sede in Inghilterra, e di cui la Prof.ssa Mattiello è rappresentante per l’Università degli Studi di Milano, finanzia ogni anno piccoli e grandi progetti volti al miglioramento del benessere di animali d’allevamento, laboratorio, compagnia o selvatici. Nel 2019, l’UFAW ha finanziato un piccolo progetto cogestito dalla Prof.ssa Mattiello e Dott.ssa Battini (DiSAA) insieme alla Dott.ssa Rosenberger di Agroscope (Centro di competenza per la ricerca agronomica in Svizzera) per la valutazione dello stato emotivo delle capre durante lo svolgimento di test comportamentali. Il progetto prevede una fase preliminare di formazione (18-19 marzo) rivolta a studenti italiani e svizzeri, i quali impareranno a valutare lo stato emotivo delle capre usando il metodo di valutazione qualitativa del comportamento (QBA) e apprenderanno quali test comportamentali possono essere applicati per studiare tratti della personalità e della reattività delle capre. Successivamente, gli studenti avranno un paio di mesi a disposizione per visionare e punteggiare un centinaio di video di capre secondo il metodo appreso. I risultati del progetto forniranno informazioni utili per la comprensione delle emozioni delle capre, finalizzate al miglioramento del loro benessere.

Silvana Mattiello silvana.mattiello@unimi.it

Monica Battini monica.battini@unimi.it

Link to: Workshop on goat welfare assessment