QUALITA’ DELLA DIETA ANIMALE? TE LO DICONO LE FECI

Conoscere la digeribilità di un foraggio e di una dieta è fondamentale per ottimizzarne l’impiego nella razione della bovina da latte. La valutazione della qualità dei foraggi e di diete per ruminanti prevede l’utilizzo di fluido ruminale prelevato da animali dotati di una cannula ruminale. Negli ultimi anni però il mondo della ricerca sta valutando fonti di inoculo alternative e meno invasive rispetto al fluido ruminale. I ricercatori DiSAA in questo studio hanno valutato il potenziale di diversi inoculi fecali, prelevati da bovine alimentate con diete a diversa base foraggera, per la stima della digeribilità della fibra. Gli inoculi fecali testati hanno dato valori simili all’inoculo tradizionale (rumine) per incubazioni di lunga durata; inoltre il tipo di dieta somministrata ha influenzato l’attività microbica dell’inoculo e quindi i valori di digeribilità.

I risultati ottenuti aprono prospettive molto interessanti per la stima della digeribilità della fibra che potrebbero ridurre l’impiego di animali cannulati per incubazioni di lunga durata (240 -360 h). Questo approccio consentirebbe inoltre a diversi laboratori di poter stimare la digeribilità in vivo delle razioni somministrate in stalle commerciali, con importanti ricadute pratiche per gli allevatori.

In figura: Relazione lineare tra valori di uNDF ottenuti con  inoculo fecale (FL-GLH) e inoculo Ruminale (RD-GH) in incubazioni in vitro di lunga durata (240 h a; 360 h b).

Riferimento bibbliografico

Chiaravalli, M.; Rapetti, L.; Rota Graziosi, A.; Galassi, G.; Crovetto, G.M.; Colombini, S. Comparison of Faecal versus Rumen Inocula for the Estimation of NDF Digestibility. Animals 20199, 928.

DOI: https://doi.org/10.3390/ani9110928.