#PlantDay 2024: il DiSAA organizza un evento gratuito per celebrare le piante

Sabato 18 maggio, in occasione del “Fascination of Plants Day” 2024, il DiSAA organizza l’evento gratuito “SEMINIAMO. Ricerche dedicate alle piante, alla loro diversità e bellezza”. Scopri il programma di attività!

Sabato 18 maggio 2024, dalle 14:00 alle 18:00 il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, aprirà al pubblico la sua sede di via Celoria, 2 – Milano, con una ricca offerta di attività che illustrano le ricerche sulle piante, e uno spettacolo gratuito sulla vita di Nikolaj Vavilov, lo scienziato che scoprì i centri d’origine delle piante coltivate e stabilì l’importanza della conservazione delle risorse genetiche.

Due mostre sul paesaggio introdurranno i visitatori agli stand dimostrativi e ludico-educativi su storia e genetica di orzo, mais, fagiolo e castagno. Per scoprire come fioriscono le piante ci si sfiderà con una gara di biglie, mentre i metodi di coltivazione in campo saranno rivelati con un quiz. Ci si cimenterà nella lettura degli anelli dalle carote legnose e nel riconoscimento delle piante spontanee. I visitatori più giovani parteciperanno a laboratori di pittura vegetale e collage con i semi. Arte e scienza saranno inoltre protagoniste della visita guidata alla collezione di frutti “Garnier Valletti”.

Ingresso libero senza prenotazione, attività a ciclo continuo.

Lo spettacolo “SEMI” sulla vita di Nikolaj Vavilov avrà inizio alle ore 16:00 e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti: http://www.stefanopanzeri.eu/STEFANO_PANZERI/SEMI.html

 

LE ATTIVITÀ IN PROGRAMMA per il Plant Day 2024

1. CORSA ALLA FIORITURA – Stand dimostrativo e gioco

La fioritura spiegata attraverso una divertente gara di biglie. Vincerà chi riuscirà a portarsi in testa e farà spuntare il primo fiore. A cura di Vittoria Brambilla e Federico Mirone.

2. SEMI PER LA GENETICA – Stand dimostrativo e quiz

Varianti della forma e del colore di seme e pianta sono le protagoniste di questa attività dedicata alla genetica. Un quiz aiuterà il pubblico a comprendere le leggi della genetica e sarà seguito da un piccolo omaggio. A cura di Gabriella Consonni e Giulia Castorina.

3. FRUTTA E BIODIVERSITÀ – Visita guidata

Scopri la ricchezza della natura sotto una nuova luce: un viaggio affascinante nella collezione di frutti artificiali di Garnier Valletti, tra arte, scienza e biodiversità. La collezione di Garnier Valletti, con oltre 1000 modelli di frutti artificiali, rappresenta una preziosa testimonianza della biodiversità frutticola del XIX secolo. A cura di Gabriella Delorenzis e Ilaria Mignani.

4. LE RICONOSCI LE PIANTE COLTIVATE? – Stand dimostrativo e quiz

Un quiz su piante e semi e la loro coltivazione in campo. A cura di Alessia Perego, Mara Gabbrielli, Alessio Ferioli e Marina Allegrezza.

5. “SEMINARE” L’ARTE DEI MAYA – Stand dimostrativo e laboratorio

Lo stand offre una breve spiegazione del sistema agricolo degli Amerindi, la “milpa”, in un’ottica di sostenibilità ambientale odierna, e una mostra della biodiversità di mais, fagiolo e zucca. I piccoli visitatori potranno realizzare mosaici utilizzando semi di colori e forme diverse. A cura di Roberto Pilu e Martina Ghidoli.

6. COSÌ UGUALI, COSÌ DIVERSE: IL DNA DELLE PIANTE E LA LORO UNICITÀ! Stand dimostrativo e laboratorio

Vi siete mai chiesti come piante dall’aspetto simile possano essere così geneticamente uniche? Con un’esplorazione pratica e divertente del DNA vegetale, ci immergeremo nel mondo nascosto della genetica e scopriremo come gli scienziati usano il DNA per differenziare i castagni. Questa attività farà luce sulla straordinaria diversità del regno vegetale, da un punto di vista molecolare.

In collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche, a cura di Carlo Pozzi e Eleonora Cominelli.

7. WONDERBARLEY – Stand dimostrativo

I partecipanti saranno guidati in un percorso sul sorprendente viaggio dell’orzo dalla domesticazione nella Mezzaluna Fertile ai suoi vari utilizzi per la produzione di birra, la nutrizione umana e animale. Potranno osservare direttamente la ricca diversità genetica di questo cereale e conoscere alcuni caratteri importanti per il miglioramento genetico di questa specie. A cura di Laura Rossini, Roberta Rossi, Valerio Gipli, Giada Callizaya Terceros.

8. CAVOLO: CHE ROSSO! – Laboratorio

L’ attività consiste nell’ estrarre pigmenti dalle piante per poi utilizzarli per dipingere.

Useremo piante a noi vicine, che mangiamo, beviamo e calpestiamo, senza sapere che possono darci colori diversi con metodi semplici. Ciascuno può diventare pittore fabbricando da sé i suoi colori. A cura di Alberto Spada.

9. ECO FLOREALE – Installazione

Una pianta può essere paesaggio? Musica? Danza? L’eco non ci da risposta ma ripete la nostra domanda: rafforzata, manipolata, deformata. A cura di Stefano Melli, Fabio Manfredi e Ilda Vagge.

10. PAESAGGI LUNGIMIRANTI – Mostra

Sperimentazioni didattiche sulla progettazione di paesaggi futuri.

Corso di laurea magistrale in progettazione delle aree verdi e paesaggio. A cura di Adriana Ghersi, Fabio Manfredi, Stefano Melli, Francesca Coppola e Ilda Vagge.

11. ESPLORIAMO IL MONDO VEGETALE! – Stand e caccia al tesoro

Un viaggio nell’identificazione del verde che ci circonda. Guida al riconoscimento di specie spontanee, tramite la semplice osservazione di caratteri morfologici di fiori, foglie e fusti.

In collaborazione con la Società Botanica Italiana sezione Lombardia, a cura di Emanuela Martino, Ilda Vagge e collaboratori.

12. CAMBIAMENTO CLIMATICO: IL RACCONTO DELLE PIANTE – Laboratorio

La lettura dell’età delle carote legnose sarà accompagnata da una spiegazione sullo spessore degli anelli e le relazioni con gli effetti climatici annuali. Verranno inoltre illustrati il posizionamento delle principali specie arboree su piani altitudinali in Italia e il possibile ricollocamento per tendenza clima futura. A cura di Matteo Vizzarri e Silvio Oggioni.

CLICCA QUI PER SCARICARE IL PROGRAMMA