VERIFICA DELLE PRESTAZIONI DI UN PROCESSO PER IL TRATTAMENTO DI EFFLUENTI DI ALLEVAMENTO
L’utilizzo agronomico degli effluenti di allevamento costituisce una risorsa e la modalità ideale per il recupero dei nutrienti in essi contenuti, ma può causare emissioni verso l’ambiente, soprattutto quando sono in forma liquida. Per questo il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali ha attivato un contratto di collaborazione con una ditta che realizza impianti di trattamento degli effluenti zootecnici. L’attività riguarda un trattamento che trasforma gli effluenti liquidi in materiale palabile stabilizzato grazie all’aggiunta di materiale organico a basso contenuto di umidità (paglia, segatura, stocchi di mais).
Obiettivo del lavoro è la valutazione delle prestazioni ambientali del processo. Per questo verrà monitorato per un ciclo produttivo (90 giorni) verificando il bilancio di massa sia dei volumi, sia dei nutrienti. Inoltre verranno monitorate le perdite in aria di ammoniaca, metano e anidride carbonica.
Nell’immagine: la stabilizzazione degli effluenti in forma palabile ne consente una gestione a basso impatto ambientale.
CONTATTI
Giorgio Provolo – giorgio.provolo@unimi.it