SEMINARIO Stato dell’arte e innovazione nella meccanizzazione forestale in ambienti montani

Mercoledì 10 Aprile 2019
ore 10:30-12:30
Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari – Aula C24
il Prof. Giuseppe Zimbalatti terrà un seminario dal titolo:

Giuseppe Zimbalatti, Professore Ordinario di Meccanica Agraria presso il Dipartimento AGRARIA dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, è docente di Meccanizzazione delle Utilizzazioni Forestali nel Corso di Laurea in Scienze Forestali e Ambientali (L-25).

Abstract dell’intervento. Più di un terzo dell’Italia è ricoperta di vegetazione arborea e arbustiva e le regioni dell’arco alpino, così come quelle appenniniche, godono senza dubbio di condizioni climatiche particolarmente favorevoli per la vegetazione arborea. I boschi in Italia rappresentano così una realtà molto significativa e la loro potenzialità è notevole grazie alle favorevoli condizioni stazionali che consentono un prolungamento del periodo vegetativo, con conseguenti relativi benefici in termini di incremento dei livelli di produttività. Tali disponibilità legnose hanno favorito negli ultimi anni la diffusione, anche negli ambienti montani italiani, di innovazioni tecnologiche nelle operazioni di raccolta del legname con l’applicazione di sistemi di lavoro anche ad elevato livello di meccanizzazione.

Docente ospitante: prof. Domenico Pessina e Davide Facchinetti

Locandina_Seminario_Stato dell’arte e innovazione nella meccanizzazione …