Al via il Corso di Perfezionamento POST LAUREA in Alimentazione e Gestione delle bovine da latte
Sono ben 20 i laureati DiSAA a partecipare al corso di perfezionamento in Alimentazione e Gestione delle bovine da latte.
Come già precedentemente raccontato su questo blog il corso propone un percorso di approfondimento delle conoscenze e competenze di tipo professionale sul tema della alimentazione e della nutrizione per le bovine da latte ad alta produzione e della gestione tecnico-economica degli allevamenti moderni. Il percorso formativo proposto è caratterizzato da un approccio tecnico-pratico, con diverse occasioni di valutazione sul campo delle migliori tecnologie a disposizione nei vari ambiti che il corso di perfezionamento svilupperà.
Il corso parte il 29 aprile per la durata di 5 settimane. I primi 3 venerdì il corso si terrà a Landriano mentre i due ultimi incontri, sempre di venerdì, si terranno presso il mangimificio Ferrero di Bogolese (PR).
I principali obiettivi del corso sono:
• rafforzare nei partecipanti le conoscenze tecnico-professionali, utili ad affrontare le innovazioni e le nuove tecnologie nel campo della nutrizione e dell’alimentazione delle bovine da latte, con particolare riguardo alla precision dairy feeding e alla gestione tecnico-economica sostenibile e a basso impatto degli allevamenti bovine da latte;
• approfondire le conoscenze per il benessere animale e le normative relative alle aziende zootecniche da latte, al fine di migliorare le competenze professionali dei
partecipanti, utili ad affrontare efficacemente il complesso processo di gestione aziendale;
• consolidare le competenze dei partecipanti necessarie a risolvere i più comuni problemi che si riscontrano nelle moderne aziende di bovine da latte, soprattutto se di grandi dimensioni e con molti differenti sitemi informatici di controllo.