MOUNTAIN-HACK 2019: AL VIA LA SEQUENZA DI HACKATHON VERSO L’APPUNTAMENTO INTERNAZIONALE DELL’ANNUAL FORUM DI EUSALP

Mountain-Hack è il primo Hackathon della scuola italiana interamente dedicato allo sviluppo dei territori montani, nato all’interno del progetto Italian Mountain Lab – progetto FISR, Fondo integrativo speciale per la ricerca del MIUR capofilato da UNIMONT – polo d’Eccellenza distaccato ad Edolo dell’Università degli Studi di Milano, e promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Sulla scia dei risultati conseguiti attraverso l’alleanza Scuola-Università-Ricerca del progetto Italian Mountain Lab, che ha visto realizzare il primo hackathon della montagna italiana nel 2017, nell’anno della Presidenza Italiana di EUSALP – Strategia Europea per la Regione Alpina si sta lavorando per coinvolgere i giovani di tutta Italia in un percorso che valorizza l’innovazione tecnologica e digitale per affrontare le sfide che riguardano lo sviluppo e la competitività della Macroregione nel suo insieme.

Dopo la prima tappa a Courgné in Piemonte, la maratona progettuale di Mountain-Hack si è spostata nelle montagne lombarde, con l’hackhaton di Bormio di fine maggio e raggiungerà Desio a settembre. Infine, con il MOUNTAIN-HACK #EUSALP_2019, che si svolgerà nell’ambito dell’Annual Forum di EUSALP, verranno coinvolti anche i giovani degli altri 6 Stati Alpini. Si concluderà, quindi, il percorso con una maratona internazionale di co-progettazione basato sull’approccio e sulla metodologia degli hackathon e incentrata sulle opportunità date dalla Green Economy nel territorio alpino.

Per maggiori informazioni: www.unimontagna.it/mountain-hack-il-primo-hackathon-della-scuola-italiana-interamente-dedicato-allo-sviluppo-dei-territori-montani

Date e luoghi

• 20-22 Maggio 2019 – Cuorgnè (Torino): Mountain-Hack #Granparadiso
  • 23-25 Maggio 2019 – Bormio (Sondrio): Mountain-Hack #Italia
  • 23-25 Settembre 2019 – Desio (Monza-Brianza): Resilience Hack | Climate Action #MountainHack
  • 27-28 Novembre 2019 – Milano: Mountain-Hack #EUSALP 2019. L’evento si svolgerà in concomitanza con l’Annual Forum di EUSALP e vedrà il coinvolgimento delegazioni scolastiche delle regioni europee Alpine.