IMPARIAMO AD OSSERVARE IL COMPORTAMENTO DEI NOSTRI GATTI PER CAPIRE LE LORO EMOZIONI!
I gatti sono uno degli animali da compagnia più diffusi e amati: condividono la loro vita con le persone e sono percepiti come dal loro proprietario come partner sociali. La conoscenza e la comprensione della comunicazione tra gatto e uomo e del comportamento esibito in risposta a diverse emozioni sono essenziali al fine di migliorare la gestione dei gatti domestici. Siamo davvero in grado di capire le loro emozioni? Questo studio ha lo scopo di analizzare e confrontare il comportamento di gatti di razza Maine Coon in tre diverse situazioni che possono verificarsi comunemente nella vita dei gatti domestici: attesa del cibo, isolamento in un ambiente sconosciuto, e spazzolatura. I gatti hanno mostrato diverse risposte comportamentali nelle tre situazioni e, in particolare, il loro comportamento durante la spazzolatura è risultato molto diverso rispetto alle altre due situazioni. Infatti, durante la spazzolatura i gatti hanno mostrato più evitamento, interazioni passive, comportamenti aggressivi, espressioni facciali di disagio e fusa, mentre durante l’attesa del cibo hanno mostrato più comportamenti orientati all’ambiente e alla ciotola del cibo e più locomozione, interazioni attive, sbadigli, leccamento delle labbra, deglutizione e salivazione; l’isolamento era principalmente caratterizzato da comportamenti come nascondersi, grattarsi ed esplorare.
Queste diverse risposte comportamentali sono probabilmente dovute ai diversi stati emotivi suscitati da ciascuna delle tre situazioni potenzialmente stressanti. Queste informazioni possono essere di supporto ai proprietari di gatti per imparare a identificare i comportamenti indicativi di diversi stati emotivi e migliorare così il benessere dei propri animali.
RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO
Cannas S., Mattiello S., Battini M., Ingraffia S.I., Cadoni D., Palestrini C. (2020) Evaluation of cat’s behavior during three different daily management situations. Journal of Veterinary Behavior, 37: 93-100 [Doi: 10.1016/j.jveb.2019.12.004].