GREENWAYS HERITAGE: UN PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEI PERCORSI VERDI E DEI SITI UNESCO IN EUROPA

Si è concluso il progetto ““GREENWAYS HERITAGE” cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma COSME, a cui il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali ha partecipato in qualità di Partner.

Il progetto coordinato dall’European Greenways Association (EGWA) ha visto coinvolti 8 partner di 5 paesi europei (Belgio, Italia, Lettonia, Portogallo e Spagna).

Obiettivo generale del progetto è stato quello di valorizzare in chiave turistica il patrimonio culturale costituito dai percorsi verdi (greenways) e dai siti UNESCO presenti nelle vicinanze dei percorsi stessi.

In particolare, compito del DISAA è stato quello di promuovere la fruizione delle Greenways e dei siti UNESCO attraverso la realizzazione di un’applicazione web multipiattaforma basata su tecnologie GIS e contenente tutte le informazioni riguardanti gli itinerari “Greenways Heritage”.

A tal fine sono state sviluppate due distinte di applicazioni, utilizzabili sia da PC che da cellulare:

  • La prima permette agli utenti di consultare tutte le informazioni raccolte relative alle greenway, ai siti UNESCO, alle risorse territoriali ed ai servizi turistici, attraverso una mappa interattiva.
  • La seconda applicazione invece consente di esplorare i territori caratterizzati dalla presenza di greenway e siti UNESCO attraverso un Tour Virtuale fotografico.

Il sito web del progetto, disponibile al seguente link, permette di consultare entrambe le applicazioni:

https://www.greenwaysheritage.org/index.php

Contatti:

Giulio Senes

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione Territorio Agroenergia.

tel +39 02 50316885

mail: giulio.senes@unimi.it