MUNGITURA NELLE CAPRE: INDIVIDUATO IL LIVELLO DI VUOTO PIÙ PERFORMANTE PER PRODUZIONE E BENESSERE ANIMALE

EFFETTO DEL LIVELLO DI VUOTO SUI FLUSSI DI EMISSIONE DEL LATTE E SULLA STABILITÀ DEL VUOTO IN CAPRE DA LATTE CAMOSCIATE DELLE ALPI

La routine di mungitura e il settaggio degli impianti di mungitura sono tra i fattori cruciali che possono influenzare la produzione di latte, il lavoro di mungitura e la condizione dei capezzoli. Lo scopo del lavoro è stato quello di valutare se differenti livelli di vuoto applicati in impianti di mungitura per capre possa influire sull’emissione di latte, sulla stabilità del vuoto e sui parametri relativi ai capezzoli.

Lo studio ha coinvolto 29 capre Camosciate delle Alpi in 4 periodi durante la lattazione con 3 livelli di vuoto (30, 36 e 42 kPa) e le misure sono state effettuate utilizzando flussimetri elettronici (Lactocorder) per un totale di 700 misure.

Le curve di emissione del latte sono state influenzate dal livello di vuoto di mungitura. In particolare i più elevati valori di flussi massimi e medi e di percentuale di latte dei primi 3 minuti sono stati registrati ai più elevati livelli di vuoto. Non sono state rilevate differenze per produzione totale di latte per mungitura e per il livello di cellule somatiche del latte in funzione del livello di vuoto. Il livello di vuoto alla testa della guaina è aumentato mentre il livello di vuoto nel tubo corto del latte è diminuito all’aumentare del livello di vuoto.

Il flusso medio è diminuito del 36,8%, del 22,7% e del 17,3% tra la prima e l’ultima parte della lattazione, rispettivamente per i 3 livelli di vuoto (30, 36 e 42 kPa).

I cambiamenti più evidenti nelle dimensioni dei capezzoli prima e dopo la mungitura sono stati misurati con i due livelli estremi di vuoto.

In conclusione sembra che il livello di vuoto di 36 kPa sia quello meno stressante per il tessut capezzolare e più efficiente per le performance della mungitura in allevamenti caprini.

In figura, Produzione di latte della fase principale di emissione, nei primi 3 minuti e durata della fase di sovra-mungitura durante la lattazione per 3 differenti livelli di vuoto.

Riferimento: M. Zucali, A. Tamburini, A. Sandrucci, G. Gislon, L. Bava, 2019. Effect of vacuum level on milkflow and vacuum stability in Alpine goat milking. Small Ruminant Research 171, 1-7.