Le parole sono importanti: un Glossario per raccontare le attività di ricerca e innovazione del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali
È appena uscito il glossario del DiSAA, per fare divulgazione nell’era dei social media e raccontare, seguendo le lettere dell’alfabeto, ciò che viene studiato e progettato al DiSAA.
L’acronimo di uno dei più longevi dipartimenti dell’Università Statale di Milano – DiSAA – può essere per taluni un po’ criptico. Sciolto l’enigma (o meglio: l’acronimo), la domanda seguente è: di che cosa ci occupiamo noi del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali?
Proprio per rispondere al quesito, e raccontare nell’era dei social media le tante (ma non tutte!) attività di ricerca e innovazione del Dipartimento, abbiamo pensato a un Glossario. Perché le parole sono importanti, anzi importantissime!
Ogni lettera dell’alfabeto racconterà, in modo divulgativo, ciò che il Dipartimento sta realizzando, ad esempio a livello di progetti locali ed europei. Il Glossario vuole raccontare i temi caldi delle nostre discipline, che ogni giorno vengono affrontati dai docenti e dagli studenti di Via Celoria 2 e che sono estremamente attuali e importanti per capire il mondo intorno a noi e l’evoluzione della società. Si tratta di un Vocabolario non esaustivo e che sarà aggiornato con il passare del tempo.
Facciamo qualche esempio. A come Agricoltura.
Quanto è cambiato il settore primario con l’avvento delle tecnologie ICT? Il digitale è ormai un concreto supporto all’agricoltura per il calcolo di precisione del fabbisogno idrico di una coltura; per la prevenzione di alcune malattie delle piante grazie a sensori hi-tech in grado di individuare in anticipo i parassiti che potrebbero attaccarle; per ottimizzare la vendemmia grazie a dispositivi IoT che informano l’agricoltore sullo stato di maturazione delle uve. Insomma, Agricoltura e Agritech sono oggi un binomio inscindibile.
Consideriamo invece la lettera F di Foreste.
Sino al protocollo di Kyoto le Foreste non erano mai entrate nelle discussioni internazionali mentre oggi, a distanza di poco più di venti anni, se ne comprende l’importanza e la centralità nella lotta al cambiamento climatico. Non a caso il tema delle Foreste e dello stop alla Deforestazione ha addirittura aperto la COP26 di Glasgow lo scorso novembre 2021.
Questo Glossario vuole anche essere uno strumento utile per tutti coloro che vogliono avere informazioni sulle tematiche di agricoltura, sostenibilità, cambiamento climatico e ambientale, e aggiornarsi in modo semplice, chiaro e piacevole.
Tutto il Vocabolario DiSAA è disponibile QUI. Buona lettura!