CELEBRAZIONI 150 ANNI DELLA FACOLTA’ e CONVEGNO AISSA – 18 e 19 FEBBRAIO 2021

In occasione della celebrazione dei 150 anni dalla fondazione, la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari di Milano, in collaborazione con Società Agraria di Lombardia, Museo Lombardo di Storia dell’Agricoltura, AISSA e Conferenza di AGRARIA, ha organizzato ed ospitato:

• La Celebrazione dei 150 anni dalla istituzione della prima Regia Scuola Superiore di Agricoltura di Milano
  • Il Convegno AISSA: “BUONE PRATICHE DI INTENSIFICAZIONE SOSTENIBILE NELLE FILIERE AGRO-ALIMENTARI”
  • La Tavola Rotonda AISSA: “Le politiche della ricerca nel settore agrario-alimentare-ambientale e la posizione di AISSA”
  • La Tavola rotonda della Conferenza AG.R.A.R.I.A.: “La didattica universitaria prima, durante e dopo il COVID-19”

Grande riscontro nella comunità scientifica e molto interesse in tutte le attività proposte, con più di 250 iscritti ed una punta di 130 partecipanti.

Se vuoi scaricare le presentazioni dei relatori al Convegno AISSA:

Lo scenario economico e di policy, A. Olper.

Relazioni sui sistemi agro-alimentari di interesse per la Pianura Padana:
Pioppo e trasformati, G. Vacchiano et al.
Pomodoro e trasformati, G. Gatta
Pomodoro e trasformati, M. Dalla Rosa
Riso, A. Ferrero et al.
Produzione suinicola, G. Galassi, G. Provolo et al.
Vite e vino, O. Failla
Vite e vino, V. Gerbi et al.

Se vuoi visionare le registrazioni del Convegno AISSA:

PRIMA PARTE

SECONDA PARTE

Se vuoi scaricare le presentazioni dei relatori alle Celebrazioni dei 150 anni:

150 anni AGRARIA MILANO Il contesto economico e sociale – De Luca

150 anni AGRARIA MILANO Gaetano Cantoni e la nascita della Facoltà –  Mariani

150 anni AGRARIA MILANO La Facoltà oggi e domani – Sacchi

Se vuoi visionare la registrazione delle Celebrazioni dei 150 anni:

REGISTRAZIONE CELEBRAZIONI 150 ANNI

Se vuoi visionare la registrazione della Tavola Rotonda AISSA:

REGISTRAZIONE TAVOLA ROTONDA AISSA

Se vuoi visionare la registrazione della Tavola Rotonda della Conferenza di AGRARIA:

REGISTRAZIONE TAVOLA ROTONDA CONFERENZA AGRARIA

Celebriamo i 150 anni di attività di didattica e ricerca, perché il 10 aprile 1870 è stata istituita la Regia Scuola Superiore di Agricoltura di Milano con regio decreto n. 5633. Il Prof. Gaetano Cantoni ha proposto l’attività didattica che consentiva, al termine di tre anni di studi, di conseguire la laurea in Scienze Agrarie. Questa laurea, istituita in Italia dopo quella di Pisa nel 1843, è stata fonte di diffusione in tutto il Paese della cultura tecnico-scientifica delle Scienze Agrarie. I suoi primi laureati hanno trainato l’Agricoltura italiana nella modernità.

Oggi la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, ha attivi 16 corsi di laurea, di cui 7 triennali (che contano circa 1.000 nuovi immatricolati) che coprono tutte le esigenze di formazione superiore nel campo delle scienze agrarie ed alimentari, con particolare attenzione alle innovazioni di processo e di prodotto incluse le relative relazioni con gli aspetti ambientali e la sostenibilità delle filiere. I 9 corsi di laurea magistrali rappresentano il proseguimento e l’ampliamento culturale e professionale delle lauree triennali.

Il 19 febbraio 2021 si è svolta la celebrazione ufficiale alla presenza del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano.

VISIONA la locandina “Celebrazioni 150 anni Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari UNIM – 19 febbraio 2021”