IL PROGETTO REGIONALE “GENOTIPI DI MAIS LOMBARDO E MICROBIOMA: NUOVE PROSPETTIVE PER IL CONTROLLO DI FUNGHI TOSSINOGENI E L’ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI” (GEMMA)

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali partecipa in qualità di Partner al progetto “Genotipi di Mais lombardo e Microbioma: nuove prospettive per il controllo di funghi tossinogeni e l’adattamento ai cambiamenti climatici” (GEMMA) cofinanziato dalla Regione Lombardia nell’ambito del Bando 2018 per Progetti di ricerca in campo agricolo e forestale. Il progetto è coordinato da Italbiotech e vede coinvolti il Crea di Bergamo e 2 Aziende.

Obiettivo generale del progetto è quello di valorizzare la diversità microbica associata a diversi genotipi di mais tradizionali lombardi, ponendo particolare attenzione a quei batteri trasmessi per seme da una generazione alla successiva. Tale studio servirà a migliorare la qualità della granella prodotta e la tolleranza a stress biotici, con particolare attenzione ai funghi tossinogeni, e abiotici.

Nell’immagine: Risultati di saggi antifungini condotti in vitro, è notevole la differenza di crescita del fungo tossinogeno Fusarium verticillioides cresciuto (A) senza antagonismo o (B) in presenza di un batterio endofita di mais; (C) esempio delle varietà di mais che verranno impiegate nel progetto; (D) immagine allo stereomicroscopio a fluorescenza che mostra, in verde, la crescita batterica di un ceppo batterico che esprime fluorescenza GFP sulla superficie di un seme di mais germinato.

CONTATTI

Casati Paola

paola.casati@unimi.it