LA STORIA EVOLUTIVA ITALIANA DI Plasmopara viticola A 140 ANNI DALLA SUA COMPARSA

La peronospora, causata dall’oomicete Plasmopara viticola (Berk. et Curt.) Berl. e De Toni, è una delle più distruttive e diffuse malattie della vite euroasiatica (Vitis vinifera L.). P. viticola è stata accidentalmente introdotta dal nord America in Europa nel 1878 e segnalata l’anno successivo in Italia. In questo studio sono stati impiegati marcatori molecolari di tipo microsatellite specie-specifici su 106 ceppi italiani di P. viticola provenienti da dodici differenti regioni al fine di raccogliere informazioni sulla variabilità genetica delle popolazioni del patogeno dopo circa 140 dalla sua introduzione in Italia. E’ quindi stata analizzata la relazione tra la struttura genetica della popolazione italiana di P. viticola e i fattori abiotici (posizione geografica, condizioni climatiche, strategie di gestione della malattia) e fattori biotici (cultivar delle piante ospiti), al fine di valutare una loro possibile azione sulla divisione della popolazione del patogeno. Le analisi hanno messo in evidenza l’esistenza di due sottopopolazioni che si dividono secondo un gradiente longitudinale e in funzione di diversi tassi di precipitazione, indicando che la popolazione del patogeno si sta evolvendo per azione di diverse forze che agiscono simultaneamente, tra cui ritroviamo l’isolamento geografico e le condizioni climatiche.

In figura: Localizzazione dei campioni a livello regionale; gli isolati appartenenti alla sottopopolazione 1 sono evidenziati in blu, in rosso i ceppi della sottopopolazione 2.

BIBLIOGRAFIA

Maddalena G., Delmotte F., Bianco P.B., De Lorenzis G., Toffolatti S.L., (2020). Genetic structure of Italian population of the grapevine downy mildew agent, Plasmopara viticola. Annals of applied biology, 1–11 [doi:10.1111/aab.12567].