QUATTRO GENI, MAGGIORE RESISTENZA: CREATE VARIETA’ DI RISO ADATTE AI CLIMI TEMPERATI E TOLLERANTI AL BRUSONE

Un grosso problema nella produzione di riso è il controllo della Pyricularia oryzae, l’agente causale del brusone. Genotipi con geni R ricchi di leucina (LRR) sono resistenti controllano razze specifiche del parassita. Tuttavia, nel tempo, la resistenza è superata dal patogeno. Nelle zone temperate, le varietà attualmente coltivate presentano una resistenza di campo ampiamente insufficiente. Questo ci ha spinto a intraprendere la piramide (aggiunta progressiva) dei geni di resistenza R Pib, Piz, Pik, Pita 2 e Piz-t in genotipi japonica temperati. Sono state prodotte due linee, SJKK e SJKT-2, che hanno ciascuna quattro geni “piramidati”. Sono completamente resistenti al brusone, in campo ed in serra. Tuttavia, l’origine tropicale dei genotipi del donatore R ha aggiunto complessità all’esercizio di piramidazione. I risultati indicano una mancanza di costi di fitness nelle linee piramidate ottenute.

In figura: rappresentazione schematica delle lesioni indotte dal brusone su foglie di genotipi di riso resistenti, intermedi e suscettibili.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Gabriele Orasen, Raffaella Greco, Enrico Puja, Carlo Pozzi & Maria Rosaria Stile (2020) Blast resistance R genes pyramiding in temperate japonica rice. Euphytica, 216, 3. [doi: 10.1007/s10681-020-2575-2]