LA SICUREZZA DELL’OPERATORE IN CASO DI RIBALTAMENTO DEL TRATTORE: L’ “AUTOROPS”

Le coltivazioni specializzate in Italia sono particolarmente diffuse in zone caratterizzate da terreni declivi, spesso con pendenze notevoli, che evidenziano criticità dal punto di vista della sicurezza delle lavorazioni agricole meccanizzate. La principale misura di sicurezza adottata per proteggere l’operatore in caso di ribaltamento del trattore consiste nell’installare una struttura metallica di protezione intorno al posto di guida (il ROPS, Roll Over Protective Structure), in grado di salvaguardare uno spazio vitale all’operatore, beninteso con la cintura di sicurezza regolarmente allacciata.

Una delle tipologie di ROPS ammesse dalle principali normative internazionali in argomento per il montaggio sui trattori da vigneto e frutteto consiste in un semplice roll-bar a due montanti collocato anteriormente al posto di guida, che può essere abbattuto di 90° circa, ruotandolo su perni e mettendolo in posizione orizzontale, cioè di riposo, per consentire il transito negli interfilari delle coltivazioni specializzate, senza rischiare di danneggiare i rami o i tralci più bassi e permettere il rimessaggio in fabbricati con aperture anguste.

Attualmente, la movimentazione del roll-bar è manuale: tale incombenza, teoricamente da ripetere parecchie volte in una singola giornata, è di fatto ignorata dalla quasi totalità degli operatori, che quindi lavorano di fatto con il roll-bar sempre abbassato, ovvero senza alcuna forma di protezione.

A tale proposito, statistiche non ufficiali stimano in 15-20 all’anno gli incidenti mortali per ribaltamento che vedono coinvolti trattori a carreggiata stretta, effettivamente provvisti di rollbar, ma che al momento dell’evento era in posizione di riposo.

Una via piuttosto promettente è quella di automatizzare la movimentazione del roll-bar anteriore abbattibile a due montanti (quindi la predisposizione di un AUTO-ROPS), allo scopo di gestire la sua movimentazione tramite dispositivi attivabili direttamente dal posto di guida, oppure comandati autonomamente in relazione al verificarsi di determinate condizioni tecnico-operative.

Il progetto “AUTOROPS” è finalizzato alla messa a punto di rollbar a diverso livello di automazione, ovvero di autonomia crescente della movimentazione. Le diverse soluzioni individuate potranno essere applicate, a seconda dei casi, sia a trattori nuovi di fabbrica, sia soprattutto per la messa a norma dei trattori già in uso, che per diversi motivi non hanno un ROPS oppure il medesimo non è conforme ai requisiti delle normative dedicate.

Per maggiori informazioni :

https://www.inail.it/cs/internet/docs/all-bando-bric-2019-allegato-2-proposte-ammesse_6443141683256.pdf?section=attivita

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Domenico Pessina

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