GLI INSOLITI SOSPETTI: NUOVI INSETTI VETTORI DEL FITOPLASMA ASSOCIATO AL LEGNO NERO DELLA VITE

Il Legno nero è una malattia del complesso dei giallumi della vite associata a ‘Candidatus Phytoplasma solani’, un batterio patogeno obbligato trasmesso a vite da Hyalesthes obsoletus e Reptalus panzeri, insetti vettori polifagi che vivono principalmente su piante erbacee dicotiledoni. La forte incidenza della malattia in aree in cui i vettori noti sono scarsamente presenti implica l’esistenza di altri insetti vettori. In questo studio, condotto in Franciacorta, sono stati identificati tramite monitoraggi in vigneto, prove di trasmissione in ambiente controllato e analisi molecolari otto nuovi insetti in grado di trasmettere ‘Ca. P. solani’ a vite. Tra questi, Euscelis incisus e Dicranotropis hamata vivono preferenzialmente su piante erbacee monocotiledoni (Figura). Tali evidenze dimostrano come l’epidemiologia di Legno nero nell’agro-ecosistema vigneto sia molto più complessa rispetto alle conoscenze attuali ed aprono nuove prospettive nella gestione della malattia.

In figura: Euscelis incisus (a) e Dicranotropis hamata (b), due nuovi insetti vettori che vivono preferenzialmente su piante erbacee monocotiledoni.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Quaglino F., Sanna F., Moussa A., Faccincani M., Passera A., Casati P., Bianco P.A., Mori N. (2019) Identification and ecology of alternative insect vectors of ‘Candidatus Phytoplasma solani’ to grapevine. Scientific Reports 9, 19522.

DOI: https://doi.org/10.1038/s41598-019-56076-9.