PINE1 E’ UN NUOVO GENE DI RISO CHE COORDINA LA FIORITURA CON L’ALLUNGAMENTO DELLA PANNOCCHIA

Il riso è il cereale più consumato dall’ uomo nel mondo e l’Italia è il principale produttore di riso in Europa. Conoscere i fattori genetici ed i meccanismi molecolari che controllano importanti caratteri agronomici di riso permette di migliorare la resa di questo cereale.   Uno dei fattori che influenzano maggiormente la resa è il momento di fioritura e la formazione della pannocchia. In questo articolo caratterizziamo dal punto di vista genetico, fisiologico e molecolare un nuovo gene, che nominiamo PINE1, che serve a coordinare la fioritura, cioè il momento della formazione della pannocchia, con la sua fuoriuscita a maturazione.  Mostriamo come il gene PINE1, che codifica per un fattore di trascrizione, permetta di ridurre la sensibilità dello stelo di riso al fitormone gibberelline. L’espressione di PINE1 deve essere diminuita durante la fioritura per permettere allo stelo di rispondere agli stimoli di allungamento derivati dalla presenza di gibberelline e promuovere la crescita dello stelo e la fuoriuscita della pannocchia. Per la prima volta, in questo lavoro si mette in luce la presenza di una rete di regolazione che coordina la fioritura e la crescita, e lo fa in modo dipendente dalle gibberelline.

In Figura: stelo di pianta di riso wild type paragonata a mutanti perdita di funzione del gene PINE1. Secondo quanto indicato in didascalia, le piante sono trattate con PAC, inibitore della biosintesi di gibberelline (GA) e con dosi crescenti di GA. Mentre il wild type è insensibile alle GA, il mutante pine1 allunga lo stelo (gli internodi distanziati sono indicati con le frecce) in modo asincrono con la fioritura in risposta all’applicazione di GA.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Gomez-Ariza, J, Brambilla, V, Vicentini, G, Landini, M, Cerise, M, Carrera, E, Shrestha, R, Chiozzotto, R, Galbiati, R, Galbiati, F, Caporali, E, Lopez-Diaz, I, Fornara, F.  A transcription factor coordinating internode elongation and photoperiodic signals in rice. Nature Plants Volume 5, Issue 4, Pages 358-3621 April 2019.

EVENTUALI NOTE (sito, link)

https://www.nature.com/articles/s41477-019-0401-4

https://www.unimi.it/sites/default/files/comunicati_stampa/images/UniMi_Nature%20Plants_02042019.pdf